lunedì 21 novembre 2011

RAMESSES: Chrome Pineal

SLUDGE - DOOM - METAL - VISUAL
Chrome Pineal è l'ultima fatica dei Ramesses, band anglosassone nata dalle ceneri degli Electric Wizard. Tale sacrilego atto di scissione, ha comportato la dipartita del batterista Mark Greening, e del chitarrista Tim Bagshaw (bassista negli Wizard), unitisi successivamente al bassista (nonchè cantante) Adam Richardson. Questa unione, ha dato avvio ad una sperimentazione che affonda le proprie radici nel death metal più nordico, e nell'esoterismo tipico del doom anglo-scandinavo. Quello dei Ramesses è un mondo pregno di desolazione, nenie incrostate di sporcizia sonora e feedback abrasivi, che portano alla luce ambienti volti a sgorgare da una sorta di fango primordiale.
Questo EP prende il nome dalla canzone di apertura, un'escursione strumentale di nove minuti e mezzo frutto di una inquietante jam psichedelica. Considerando l'etica abrasiva già ammessa prima, il disco quì descritto appare come una sorta di sorpresa ben eseguita, il cui ascolto dimostrerà alle vostre orecchie come la band non si voglia limitare alle sole tendenze classicamente “heavy”, per dare spazio all'esplorazione di mondi sonori nuovi (e sempre più occulti, s'intende). Allo stesso modo dei lavori precedenti, il tutto risulta silenziosamente influenzato dal lungo idillio del trio con il cinema horror classico: oscure tenebre penetrano all'ascolto dalla musica tramite un lento punire condito con incantesimi misteriosi e urla. Sì, sono molto semplici ma allo stesso tempo decisamente efficaci gli ingredienti che bastano ai Ramesses per fare male! Molto male..

Nell'insieme, Chrome Pineal mostra le capacità di una band in grado di stupire in continuazione attraverso colpi di scena inaspettati e creativi. Tutti i seguaci di vecchia data apprezzeranno l'approccio variegato di questo lavoro (data l'aggiunta di tre brani live derivati da precedenti album); quanto ai nuovi arrivati, è bene far sapere loro che questo EP è sicuramente una chiave per comprendere i Ramesses: questi brani, sono a nostro parere in grado di poter avvicinare l'ascolto a lavori ben più complessi come Misantropic Alchemy (2007), o We'll Lead You To Glorious Time. Ancora assenti dai palchi continental-europei che contano, i Ramesses stanno costruendo nel silenzio una discografia di nicchia ma allo stesso tempo di fortissimo culto, specialmente tra gli aficionados dei vecchi e stra-celebrati Wizard.

Lo ripetiamo da parecchio: per favore Mark e Tim, venite in Italia. Non risolverete certamente i problemi che assalgono il nostro paese o l'Europa tutta, ma di sicuro, uno solo dei vostri pezzi farebbe tremare i mercati.. dalle vibrazioni.



Informazioni

Anno: 2011
Provenienza: Regno Unito
Etichetta: Ritual Productions
Contatti: -

Tracklist
1. Chrome Pineal
2. Blazoned Fauna
3. Men Of Horror
4. The Tomb (live)
5. Before The Jackals (live)
6. Black Domina (live)


CHROME PINEAL
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...