venerdì 25 novembre 2011

MELVINS: Lysol

SLUDGE, VISUAL, METAL
Lysol. Uno di quegli Ep che restano. Una di quelle cose che ti cambiano la vita per sempre. Uno di quei dischi che creano la storia senza nemmeno rendersene conto. Un capolavoro per i pochi palati fini che ancora ne parlano a distanza di vent'anni!! Datato 1992, edito dalla Boner Records, quest'album ha creato problemi a chiunque si sia voluto confrontarvisi, a partire dal titolo. Un pesantissimo pesticida per piante protetto da copyright, cosa che fece non poco infuriare i proprietari dell'etichetta contro gli stessi Melvins! E che Melvins.. quì predisposti in una delle più brevi ma intense line-up della loro storia: King Buzzo alla chitarra, il boia Crover alla batteria, e quel malato di mente di Joe Preston, poi uscito dalla band per gravissimi dissidi interni.
Lysol suona come il rumore di un cilum indiano tarato a dovere, come la pioggia osservata sotto effetto di stupefacenti, come un mondo al rallentatore che non intende fermarsi. Lysol, qualche cosa di così seminale, da cambiare per sempre tutto e tutti i gruppi stoner o doom della storia dell'umanità. Chiedete a Sleep, Ufomammut, Electric Wizard o Neurosis.. Cose da pazzi. Sei delle più incredibili tracce mai pubblicate nella storia di questa band, consistenti in 3 brani originali (Hung Bunny, Roman Bird Dog e With Teeth), e tre tra le più impensabili cover accostabili a una band come i Melvins: Sacrifice (Flipper), Second Coming e Ballad Of Dwight Fry (Alice Cooper!!!). Che dirvi di più? Beh, forse questo: no, non state sbagliando, alla prima traccia, il disco non si è inceppato, sì, è parecchio ripetitivo, ma guardate il timer dei minuti, va avanti, eccome! Lasciate che Hung Bunny vi introduca in questo inferno, godetevi Roman Bird Dog, e assaporatene le cadenze violente e surrealmente paradisiache. Per favore, se avete un minimo di cuore, fate tutto questo, perchè pezzi come questi, in Italia verrebbero classificati come "droghe pesanti" soggette a sequestro e a conseguente arresto immediato! Ascoltate le chitarre. Riascoltatele. Sì, dopo quest'album, è stato un copiare e ricopiare da parte di chiunque; sì, dopo quest'album, la media delle canzoni delle band doom è quadruplicata, la velocità si è quadrimezzata, e improvvisamente, sono spuntati i delay alle voci e alle chitarre. Questo non è un EP, a mio avviso, questo è l'anno zero dello stoner-doom: prima di tutto ciò, vigeva il caos, dopo tutto ciò, si è creato un "vettore", e tutti, indistintamente, l'hanno seguito! Con la benedizione del Re e del suo boia!

A chi dice che Houdini è il migliore album di sempre dei Melvins, a quei pazzi che pensano che i Melvins siano solo quelli di Stoer Witch o Hostile Ambient Takeover. A tutti voi io dico, Miscredenti! Abbandonate il peccato e rifocillatevi nella estrema fonte di infinito che è questa meravigliosa registrazione!!
Pentitevi! E alzate il volume, fino a fare gracchiare i coni, fino a farli esplodere, sino a devastarvi i timpani!

Se Lysol fosse una divinità, Zeus e Horus se la farebbero nelle mutande. Garantito.


Tracks:

  1. Hung Bunny - 10:42
  2. Roman Dog Bird - 7:38
  3. Sacrifice (Flipper) - 6:07
  4. Second Coming (Cooper) - 1:14
  5. Ballad Of Dwight Fry (Bruce/Cooper) - 3:11
  6. With Teeth - 2:25
  • Nella versione CD le 6 tracce compaiono come una unica traccia senza interruzioni o pause

Info:

Anno: 1992
Label: Boner Records
Provenienza: USA

ROMAN BIRD DOG

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...