mercoledì 8 gennaio 2020

ZU: Terminalia Amazonia live a Torino

Con TERMINALIA AMAZONIA si concretizza il primo atto della collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il festival torinese d’avanguardia Jazz is Dead.
Il progetto TERMINALIA AMAZONIA viene alla luce in seguito al lungo e lento viaggio di ricerca al confine tra Perù e Brasile e porta la testimonianza audio-video degli Zu in visita alla tribù Shipibo-Conibo. Il progetto non si fa politico né antropologico, ma resta artistico: così come la tradizione indigena coniuga la natura con l’uomo e il canto con gli spiriti, gli Zu conciliano la coscienza mediterranea figlia della mitologia classica con la spiritualità amazzonica figlia delle forze della natura e la strenua ricerca dei suoni e delle frequenze frutto dei loro strumenti analogici (EMS Synthi, OSCar, Roland System-100M, ARP 2600, Octave-Plateau Voyetra-8) con le antiche canzoni sciamaniche.
Ai video troviamo il visual artist Lillevan Recherche, live performer e co-fondatore del gruppo visual-audio Rechenzentrum Potsdam di Berlino, negli ultimi anni ha realizzato opere con e per (tra gli altri) Fennesz, Morton Subotnick, Faust Opera, Trans Maghreb, Sinfonia Tropico, GletscherMusik Festival.

Giovedì 16 gennaio 2020
Cinema Massimo - Sala Cabiria
Via Montebello, 18, A, 10124 Torino TO
Ticket: 10€ intero 8€ ridotto
Prevendita: http://bit.ly/terminaliaamazonia
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...