lunedì 5 agosto 2019

DESERT CRUISER: annunciata la seconda edizione del festival

Dopo il successo dello scorso anno, giovedì 22 agosto dalle 21:30 al Moon Beach di Catanzaro Lido si terrà la seconda edizione della serata più stoner del capoluogo calabrese. Sul palco si susseguiranno tre band, afferenti al panorama underground dello Stoner made in Southern Italy, confermando la volontà del festival di promuovere le realtà musicali alternative locali.
Si inizia già col botto con la band che aprirà le danze: i Carcaño. Il quartetto di Reggio Calabria, formatosi nel 2018 da membri di band di rilievo del panorama Calabro (quali [AllMyFriendzAre]DEAD, Memories of a Lost Soul, Venere Grida), plasma influenze assimilabili allo stoner più classico passando per la psichedelia e l'heavy metal degli albori, risultando in uno stoner rock ben costruito e coinvolgente, schitarrando al motto di “Do it Slow and Loud”.
Seguiranno i Bretus, band storica della scena catanzarese che dopo 8 anni di assenza dai palchi della Calabria torna a suonare nel capoluogo. Con le loro sonorità Doom/Stoner/Psych, prendono ispirazione da tutte quelle correnti musicali che hanno caratterizzato l'hard rock degli anni '70 e dai capostipiti del doom. Temi centrali della loro produzione sono il misticismo, l'horror e i racconti di H.P. Lovecraft, su cui hanno basato un intero concept album: “The Shadow Over Innsmouth”. Per Settembre è prevista l'uscita del loro nuovo album, “Aion Tetra”.
La serata si chiuderà con i Pressione Su Malta, duo siciliano le cui fondamenta sono costituite unicamente da chitarra e batteria. Dopo l'EP di debutto “Uhu Uhu” del 2016, nel 2017 danno luce al loro primo full lenght autoprodotto “Love, Death And Other Bullshits”. Il nome della band fa riferimento ad un procedimento utilizzato in edilizia per la costruzione di muri solidi e indistruttibili: facile capirne la scelta, ascoltando il loro sound granitico. In una martellante fusione di stoner e grunge con influenze seventies, i Pressione su Malta non scherzano mica, rendendo la loro formazione essenziale un punto di forza.
Per una sera terremo le hit estive molto lontane dalle vostre orecchie, una sera che sicuramente rimarrà impressa agli appassionati del genere e amanti della musica underground, rendendo l'appuntamento con il Desert Cruiser uno degli eventi più attesi dell'estate calabra.
Anche quest'anno, il deserto vi attende!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...