mercoledì 17 luglio 2019

ANUSEYE: 3:33 333 (Review)

STONER ROCK
Che bomba il nuovo album degli Anuseye. Per chi non lo sapesse, la band barese nasce dalle ceneri dei mai troppo celebrati That's All Folks, gruppo di punta della prima scena stoner rock italiana e veri pioneri del genere sulla penisola. Dieci anni dopo la fine della loro avventura, il leader Claudio Colaianni ha dato vita a questa nuova formazione, che giunge ora al suo terzo album con il supporto dell'ottima Vincebus Eruptum Recordings, garanzia per chi cerca psichedelia di qualità.
Con quest'ultimo lavoro il gruppo raggiunge la quadratura del cerchio, inanellando otto brani di stoner che riportano dritti alla seconda metà degli anni '90, quando il genere, ormai orfano dei Kyuss, cercava in band come Atomic Bitchwax, Fu Manchu, Nebula (con i quali i That's All Folks hanno tra l'altro condiviso uno split) e i primi Queens of the Stone Age i suoi nuovi punti di riferimento.
Proprio la band di Josh Homme (periodo Rated R) è il termine di paragone che viene prima in mente ascoltanto l'album, vista la pare innata capacità della band di creare riff assolutamente catchy e l'ottima voce di Colaianni, sempre in grado di dare il giusto coefficiente di intensità ad ogni pezzo.
Non solo inni stoner rock (come The Blend, selvaggia scorribanda nei pressi di Rancho De La Luna), ma anche immersioni lisergiche (la title track), ballate psichedeliche dalle atmosfere western (Armored) e strumentali desert degne dei migliori Yawning Man (la conclusiva Vacuum Time Unit).
In un mondo giusto, gli Anuseye sarebbero presenti nel cartellone di ogni Deserfest degno di questo nome. Per il momento, accontentiamoci di godere noi di questo disco e di diffonderlo come merita.

TRACKLIST
  1. Sycamore Red
  2. Meet the Mudman
  3. The Blend
  4. 3:33 333
  5. The Syrup
  6. Armored
  7. Dominant Eye
  8. Vacuum Time Unit
INFO
ANNO: 2019
LABEL: Vincebus Eruptum Recording
WEB: Facebook 
 
 
ANUSEYE: MEET THE MUDMAN
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...