lunedì 10 giugno 2019

ASEETHE: Throes (Review)

DOOM
Se c'è un'etichetta che può essere considerata una certezza per quanto riguarda la varietà del suo roster, quella è la Thrill Jockey: se poi a questa varietà aggiungiamo anche una considerevole qualità nelle sue proposte, è evidente come ogni nuova aggiunta al suo roster meriti quantomeno un ascolto.
Hopes of Failure degli Aseethe nel 2017 mi sembrava poco in linea rispetto a questi principi, in quanto, pur non essendo di certo la label priva di proposte "heavy" (vedi Sumac, The Body e Lightning Bolt), mi sembrava un album troppo convenzionale rispetto a quelli delle band appena citate, privo di particolari picchi creativi.
A soli due anni di distanza, l'inserimento di un nuovo membro (il bassista/cantante Noah Koester) ha evidentemente aggiunto quel quid al sound del terzetto dell'Iowa, che ha realizzato un'opera doom di pregio assoluto.
Nei neanche quaranta minuti di Throes, gli Aseethe non risparmiano echi dei Neurosis (specie nelle parti vocali), intermezzi drone, ritmiche pesantissime e riff assassini, il tutto ammantato da quel mal di vivere che sembra essere una caratteristica fondamentale del Midwest americano (quel malessere tipico di band come Indian e Bongripper, per intenderci). Giusto per farvi un'idea più precisa, provate ad ascoltare il penultimo pezzo del disco, No Realm, cinque minuti di brutalità priva di sbavature, con una sterzata a metà brano di quelle che ti fanno venire voglia di alzare i pugni al cielo per quanto è maestosa.
Un disco che sarebbe davvero immeritato tralasciare dagli ascolti di questo 2019 vista la sua elevatissima qualità e che può a ben diritto inserirsi tra i gioeielli di casa Thrill Jockey.


TRACKLIST
  1. Throes
  2. To Victory
  3. Suffocating Burden
  4. No Realm
  5. Our Worth is the New Measure
INFO
ANNO: 2019
LABEL: Thrill Jockey Records
WEB: Facebook


ASEETHE: NO REALM
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...