venerdì 17 maggio 2019

MONKEY3: Sphere (Review)

STONER/SPACE/PSYCH ROCK
Riuscire a rendere il proprio sound riconoscibile fin dalle prime note, quasi come fosse un trademark commerciale, è un vanto di cui nel 2019 ben pochi gruppi possono fregiarsi, a maggior ragione in un ambito che sovente si presta a imitazioni e scopiazzature più o meno malcelate.
Gli svizzeri Monkey3 sono un esempio quanto mai calzante di quanto appena affermato: giunti ormai al quinto capitolo della loro discografia, nel corso degli anni sono riusciti a plasmare e poi affinare sapientemente le proprie sonorità, rendendo ogni nuovo lavoro il più logico ed esplicativo risultato di ciò che è il loro ampio ventaglio musicale.
Riff potenti secondo la miglior tradizione stoner, un amore sconfinato per lo space rock figlio di mostri sacri come gli Hawkwind, una certa propensione alla psichedelia fatta di scroscianti, liquide jam.
L'apertura con Spirals sembra voler condensare in poco più di undici minuti tutto questo e anche di più, come se si avesse talmente tanta urgenza di far sgorgare fuori tutta la propria potenza sonora che no, non c'è alcun tempo da perdere, mentre il finale di Prism, con la chitarra che sembra andare alla deriva tra corpi celesti e galassie infinite, farà sobbalzare i nostalgici dei Pink Floyd più "lunatici" (no, qui il carattere non c'entra nulla).
La soundtrack del lancio di uno shuttle: questo sembra Mass, che comincia in sordina, quasi a scandire un ipotetico countdown, per poi deflagrare in tutta la sua spaziale maestosità. Siamo a Losanna, ma sembra di essere a Cape Canaveral.
Ogni viaggio ha immancabilmente una sua fine, e neanche quelli cosmici sembrano fare eccezione: Ellipsis è la più naturale chiusura del cerchio, con le aliene distorsioni chitarristiche che concludono la loro forsennata corsa esaurendosi in una silenziosa coda che sa di atterraggio definitivo.
L'esperimento è riuscito, le scimmie sono di nuovo andate nello spazio, e saltare sulla loro navicella potrebbe farvi provare sensazioni mai neanche immaginate prima. Nessuna galassia sembra mai essere troppo lontana, a volte.


TRACKLIST:
1. Spirals
2. Axis
3. Prism
4. Mass
5. Ida
6. Ellipsis

INFO:
ANNO: 2019
LABEL: Napalm Records
WEB: Website


MONKEY3: SPIRALS
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...