mercoledì 22 aprile 2015

PREHISTORIC PIGS: Everything Is Good (Review)


INSTRUMENTAL STONER ROCK
Psichedelia, portami via! Ad un ascoltatore piuttosto distratto il secondo album dei Prehistoric Pigs potrebbe presentarsi semplicemente come un ennesimo prodotto frutto dell’eredità lasciata dai Kyuss, tuttavia in questo lavoro c’è anche tanta personalità e gusto.
Ci troviamo di fronte ad un album interamente strumentale, con riff estremamente ripetitivi, suonato come una vera jam session. Rispetto ai mentori Californiani il suono della chitarra è più nitido, più anni 70, ma non per questo meno potente. Il basso fa egregiamente il suo lavoro, sostenendo la chitarra nei momenti più intensi ed impreziosendo le parti più tranquille col suo groove. La batteria, grazie alle sue dinamiche, regala parecchia emotività ai pezzi, spesso arricchiti da eleganti variazioni sul tema principale o improvvisi stop and go, che spezzano il ritmo rendendo tutto più accattivante nonostante la ripetitività dei riff. La durata dei brani è sempre superiore ai 4 minuti, ma non credo sia necessaria una particolare preparazione psicologica per intraprendere questo viaggio.
Nell’insieme l’album è abbastanza ricco: abbiamo la malinconica Red Fields, la spaziale Shut Up, It’s Raining Yolks, a mio avviso un vero e proprio tributo alla chitarra space rock di Edgar Froese, il brano da pogo Zug e l’ipnotica When The Trip Ends. La title track è titanica: sedici minuti di brano spezzettato un due parti, quasi a voler costruire una sorta di loop in cui intrappolare l’ascoltatore.
Everything is Good è un album sincero e genuino, con una forte carica live. Raccomandato a tutti quegli ascoltatori che adorano sì i Kyuss, ma che guardano anche indietro a quella che era la psichedelia degli anni 70, quando si poteva suonare lo stesso brano fino allo sfinimento fisico e cerebrale senza che nessuno ti puntasse da sotto al palco facendoti vedere l’orologio. Avvertenze: per un migliore ascolto, contattate il vostro pusher di fiducia.



TRACKLIST:

1. Everything Is Good I
2. Universally Droning
3. Red Fields
4. Shut Up, It's Raining Yolks
5. When the Trip Ends
6. Hypnodope
7. Zug
8. Everything Is Good II


INFO:
ANNO: 2015
LABEL: The Smoking Goat Records
WEB: Facebook / Bandcamp

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...