martedì 4 novembre 2014

ACID DREAM: Lowly Sun Dies EP (Review)

SLUDGE - DOOM
Ultimamente ho notato l'importanza che assume il sito bandcamp per un gruppo emergente, specialmente se si tratta di band che hanno qualcosa di buono e differente da proporre, ed è proprio su bandcamp che mi sono imbattuta negli Acid Dream, una formazione nuova di pacca proveniente dalla penisola superiore del Michigan. Un quartetto di musicisti dalla curiosa line-up in cui scorre lo stesso sangue tra cantante, bassista e chitarrista. La band nasce nella primavera dell' anno corrente, ancora super sconosciuti, pochi ascoltatori, pochi i cosidetti "Like"su Facebook.
L'esordio via web è partito con "Paranoid Animals" EP (Agosto 2014), portato avanti con il singolo "The Acid Dream Embryo-Repeating Dreams of Killing Siddhartha" e sfociato con "Lowly Sun Dies" EP (Settembre 2014). Tutti i loro lavori sono in free-donwload.
Il disco su cui mi soffermo è esattamente quest' ultimo.
La situazione è ben chiara fin dal primo brano, ossia "The End Has Come" , il ronzio della chitarra tipicamente doom mi ricorda che bastano pochi accordi in fondo, pesanti quanto basta per creare quell'adorabile atmosfera grondante di pesantezza e sensazione da post-sbronza. La voce discontinua ed esplicita, sembra quasi alitare ventate di rum evidenziando un' atmosfera da sala prove durante una jam session lunghissima e malsana.
Innestano ritagli di chissà quale film/documentario in "Voluntary Human Extinction". Come in una parata militare presenzia la batteria dalla linea sonora primitiva, non ci sono virtuosismi e pretese ma gustosi minuti di ripetizione, un ritorno al puro e viscerale sound sludge inacidito dalla vocalità totalmente ricca di cinismo.
Trasmettono in modo definitivo il verbo del "Play Slow" attraverso il brano strumentale "Lowly Sun Die" dall'inizio malinconico che prosegue con martellate quasi geometriche, gettandosi poi a capofitto in un' introspezione senza via d'uscita.
E' un disco piuttosto ruvido ma estremamente vivo! Proprio questo lo rende coinvolgente e magnetico, un ascolto piacevole in cui è percepibile l'entusiasmo dei quattro musicisti. Gli Acid Dream dimostrano di avere tutte le carte in regola per farsi strada, una bella scoperta da seguire con occhio attento.



TRACKLIST:

  1. The End Has Come
  2. Voluntary Human Extinction
  3. Lowly Sun Die



INFO:
ANNO: 2014
LABEL: Supernaut Records
WEB: Acid Dream Bandcamp




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...