lunedì 30 giugno 2014

APUANIA NO WAVE - Don't Panic – Onde Selvatiche : Edizione 2014 il 19 Luglio

Nel 2008 un gruppo di amici decise che era arrivata l’ora di portare qualcosa di diverso nelle estati garfagnine. 
Attraverso un auto-finanziamento con la costituzione dell’Associazione Libertaria “I Briganti”, venne 
progettata e realizzata la prima edizione dell’Apuania No Wave a Castelnuovo Garfagnana: noise, kebab e bicchierotti di vino per la prima festa che vide la partecipazione di Repetita Juvant, Llewelyn, Mais, Gonzaga, I’m Sonic Rain e Ultraviolet Makes Me Sick. 
L’anno successivo (2009) i Briganti decisero una join venture con un altro gruppo molto attivo, i Piedi Liberi di Piazza al Serchio, organizzando insieme un festival di due giorni nella Fortezza del Castlvecchio di Piazza al Serchio: il senso di comunità, la musica (fra punk, folk, rock e noise), la cena, i banchetti, le tende resero l’edizione 2009 indimenticabile. 
Nel 2010, per una congiunzione di eventi particolare, la festa si prese un anno sabbatico. Finalmente, nel 2011 l’Apuania No Wave cominciò a prendere una forma definita: attenzione puntata sulla sostenibilità ecologica, scelta di utilizzare prodotti a km 0 e di valorizzare l’autoproduzione portarono i Briganti a organizzare di nuovo l’ANW “Rock, Terra e Idee…”, scegliendo Valliguri (Villa Collemandina), collaborando coi gruppi G.A.S. della zona, ospitando band come Ghenga del Fil di Ferro, Edelweisse, Nerocarnale. 
Nel 2012 si cambia di nuovo location, spostandosi nella stupenda Fortezza delle Verrucole: per quella estate l’associazione organizzò una “cena brigante” a base di grigliata e panini con prodotti tipici (formaggi della Garfagnana, carne e salumi a km 0, frittelle con farine di castagne e di grano) e un concerto con una linea musicale netta, fra lo stoner e il noise con l’esibizione (aperta dai Nightjar di Piazza al Serchio) di Infinite Oort, Endless Sea, Miriam Mellerin, Repetita Juvant e Matteo Fiorino. 
L’edizione 2013, fra le difficoltà dovute a defezioni dell’ultimo minuto, spostamenti di sede, maltempo e terremoto, ha comunque avuto un buon successo, le due serate hanno visto la partecipazione di band quali: buioingola, Clessidra, Gli Altri, Jerusalem, La guerra, Ornaments, Amanita Falloide, Kvas, Putiferio, Robanera, Umanzuki, Woodwall, facendo rimbalzare nuovamente i watt dell’apuania sound in tutta la Valle garfagnina. Con il 2013 si formalizza la fusione fra i due festival più rumorosi della provincia di Lucca, Apuania e Don’t Panic. 

L'Associazione Libertaria "I Briganti" è fiera di presentare l'edizione 2014 de Apuania No Wave: Don't Panic – Onde Selvatiche . 
Quest'anno, si torna alla formula “tutto in una notte”, il 19 Luglio a Piazza al Serchio (Lucca), in quella che è diventata la nostra casa, la Fortezza del Castelvecchio: musica pesante/pensante, bassissimo impatto ambientale, idee e produzioni dal basso, vino, grappe, liquori e cibo, tutto rigorosamente D.I.Y e, soprattutto la grande musica dei nostri fratelli. 
La nostra idea, su cui abbiamo fondato il nostro evento è quella della condivisione di esperienze e dello spontaneismo; Onde Selvatiche, il sottotitolo del 2014, descrive proprio questo: la Grande Selva è la 
nostra guida! 
I concerti vedranno alternarsi sul palco: 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...