martedì 20 maggio 2014

MOPE: Mope

DOOM - DRONE - JAZZ - INSTRUMENTAL
E' davvero bello avere la possibilità di parlare di una band come i Mope. 
Il super quartetto genovese formato da  Fabio Cuomo (Eremite/batteria), Stefano Parodi (Vanessa Van Basten/basso), Jessica Rassi (chitarra) e Sara Twinn (Folagra/sax) è al suo disco d'esordio via Taxi Driver Records ed il risultato è davvero superlativo, una delle migliori sorprese per quest'inizio 2014.
Progetto strumentale che porta, finalmente, una ventata di freschezza ad un genere in cui è difficile trovare qualcosa di davvero "nuovo". 
Le tre tracce che compongono  l'album sono un dolce viaggio fluttuante tra i ruvidi suoni del doom e la leggerezza del jazz, dove il sax di Sara ci guida dominando la scena, rendendo ancora più semplice e diretto l'impatto a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di sonorità.
"Mope" non trascura affatto quel sound ruvido che caratterizza il doom e che fa oscillare le teste dei più fanatici e questo rende il pacchetto completo sotto ogni punto di vista. 
Tecnicamente perfetto, malinconicamente travolgente, nessun dettaglio viene lasciato al caso dimostrando il livello assoluto dell'intera formazione.
Risulta impossibile non farsi trasportare durante l'ascolto ed è proprio questo aspetto che valorizza band che amano sperimentare.
Un progetto strumentale di assoluto valore che merita ogni tipo di elogio e soprattutto merita di essere esportato fuori dai nostri confini il prima possibile.
Per serate fredde ed invernali, dove a scaldarci c'è un caminetto e la musica dei Mope a cullarci. Noi aspettiamo ansiosamente il seguito per una band che farà sicuramente parlare di sè in futuro......fantastici!



TRACKLIST:
  1. Old Grey Street
  2. Doomed To Feed The Ground
  3. La Caduta



INFO:
ANNO: 2014



MOPE - FULL ALBUM

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...