lunedì 7 aprile 2014

Taxi Driver Records presenta: L'INVERNO DELLA CIVETTA

L'Inverno Della Civetta è il nome di un progetto nato in seno al genovese Greenfog Recording Studio (storico studio di registrazione fondato dieci anni fa dai Meganoidi) in collaborazione con due etichette indipendenti liguri molto attente alla scena musicale underground locale: DreaminGorilla Records, attiva in territorio savonese dal 2010 con concerti e uscite discografiche e Taxi Driver Records, nata a Genova nel 2009 come naturale estensione del negozio di dischi Taxi Driver Record Store.

Le “sessioni Greenfog” hanno preso vita da un'idea di Mattia Cominotto: incontri estemporanei con formazioni inedite che pescano voci, chitarre, bassi, batterie e quant'altro dai vari gruppi genovesi e delle terre limitrofe con l'obiettivo di creare nuovi intrecci e raccontare con orgoglio al maggior numero di persone possibili l'attuale realtà musicale underground tutta ligure.
Il tutto ha avuto origine nel tardo autunno 2012 durante la settimana di registrazioni dedicata a Fabio Cuomo (ora anche nei Mope) e al suo progetto sludge/black metal Eremite, quando come polistrumentista one man band stava incidendo lo splendido album di debutto “Dragonarius” (uscito poi in primavera 2013 per Taxi Driver Records). Avendo concluso il lavoro con tre giorni di anticipo, Mattia e Fabio hanno cominciato a jammare in studio. Al duo si è unito anche Stefano Parodi (Vanessa Van Basten, Mope) e, con l'aggiunta delle parti vocali a cura di Giacomo Boeddu (Isaak) sono nati i Territori Del Nord Ovest. L'idea ha entusiasmato Mattia che ha voluto proseguire le sessioni di registrazione nei mesi a seguire coinvolgendo molte altre personalità.

I musicisti che hanno partecipato a questa prima edizione del progetto sono membri di: Meganoidi, Numero 6, Isaak, Od Fulmine, Kramers, Bosio, Eremite, Mope, Gli Altri, The Washing Machine, Giei, Madame Blague, Demetra Sine Die, Lilium, Merckx, Antea (l'unico ospite è Izio Orsini dei Jackie O's Farm e La Notte Dei Lunghi Coltelli).

L'Inverno della Civetta è stato registrato, mixato e masterizzato tra Dicembre 2012 e Dicembre 2013 da Mattia Cominotto al Greenfog Recording Studio. Il Brano “Messaterra” è stato registrato da Tristan Martinelli presso il Castellaccio, poi mixato e masterizzato da Mattia Cominotto.

L'Inverno Della Civetta è prodotto da Taxi Driver Records e da DreaminGorilla Records, ed è uscito il 28 Marzo 2014 in formato CD e digitale (quest' ultimo disponibile sui bandcamp delle due label).

L'artwork di copertina è estratto da un lavoro di Jessica Rassi, pittrice e stampatrice genovese che opera nel suo laboratorio privato The Giant's Lab.

L'immaginario di questo progetto, chiamato L'Inverno della Civetta, in riferimento all'animale simbolo e logo dello studio di Mattia Cominotto e al periodo dell'anno in cui sono avvenute le sessioni di registrazione, è invece a cura dell'illustratrice e fotografa R. Amal Serena.

Link:
Facebook: www.facebook.com/InvernoDellaCivetta
Tumblr: invernodellacivetta.tumblr.com
Bandcamp: taxidriverstore.bandcamp.com/album/linverno-della-civetta




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...