giovedì 8 novembre 2012

TONS: Musineè Doom Session Vol.I

STONER - DOOM - SLUDGE
I Tons sono un power trio piemontese e precisamente di Torino nato nel 2009 dalle ceneri di tre gruppi della scena hardcore della loro città natale, all'attivo una demo nel 2010 e nel Marzo 2012 arriva il loro primo album che racchiude quattro brani della demo più due inediti sotto Heavy Psych Sound e Escape From Today.
Steuso (chitarra e noto Rock Poster Artist), Paolo (basso e voce) e Marco Di Nocco (batteria) impacchettano un monolite dal sapore Lovecraftiano ricco di sonorità stoner/doom accattivanti e demoniache, fuzz onnipresente e un pacchetto ritmico che farebbe invidia a Mike "Muleboy" Makela ed ai suoi Bongzilla. "In principio Dio creò il paradiso e l'inferno"......non si poteva esordire in un modo migliore e proprio l'inferno è l'ambiente in cui quest'album riesce con maestria a catapultarci fin dal primo ascolto perchè "Musineè Doom Session Vol.I" è l'inferno.
L'intero lavoro naviga senza sosta tra ambientazioni surreali arricchite da foltissimi banchi di nebbia provocata da quintalate di ganja la quale ci porta inevitabilmente ad esplorare una dimensione parallela, esoterica e magica. La voce demoniaca  crea inevitabilmente un contatto con tutte le creature dell'inferno più impensate, questo dovrebbe essere sintomo di disagio e malessere se analizzato con l'occhio dell'inetto ma, al contrario, è fantascientificamente piacevole dando ulteriormente credito ad una band che fa di queste caratteristiche la sua arma vincente. Fin dalla prima traccia Musineè Doom Session passando per Rime of The Ancient Grower e Tangerine Nightmare l'oscurità sarà nostra ospite senza darci tregua, un martello pneumatico ricco di adrenalina che inevitabilmente spappolerà ogni nostra cellula cerebrale rendendoci impotenti al cospetto del demonio.
At War With Yog Sothoth, a differenza degli altri brani mette più in evidenza l'animo psichedelico della band, dando all'intero album un tocco di classe finale. Il tutto è stato pregevolmente masterizzato da Lorenzo Stecconi che è assolutamente sinonimo di garanzia e qualità. Se ad un tratto siete convinti di aver avvistato un ufo oppure ritenete di aver assistito ad un rito magico beh, probabilmente avete fatto una scampagnata sul monte Musineè e i Tons sono stati la vostra colonna sonora!


TRACKLIST:
  1. Musineè Doom Session
  2. Once Upon A Tentacle
  3. Rime of The Ancient Grower
  4. Tangerine Nightmare
  5. Ketama Gold
  6. At War With Yog Sothoth

INFO:
ANNO: 2012


TONS - MUSINEE' DOOM SESSION

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...