giovedì 25 ottobre 2012

THE FLYING MADONNAS: Demo_N

POST ROCK, PROG, PSYCH
Il quartetto che andiamo a presentarvi oggi è decisamente particolare, probabilmente leggermente fuori dalle linee di cui siamo soliti leggere su queste pagine, ma non privi di spunti di sicuro interesse.
The Flying Madonnas è il loro nome (e di sicuro anche voi ne sapete parecchio di madonne che volano...) e ci presentano all'interno delle 5 tracce di Demo_N una sorta di prog rock melodico dalle indubbie venature psichedeliche. Ed è proprio questo il tratto che per noi risulta sicuramente più interessante: un animo psych che appare subito evidente da cover e artwork, un viaggio di 20 minuti all'insegna dell'esplorazione viscerale dell'effettistica, delle sonorità impensabili, che risultano alle orecchie disturbanti e gradevoli insieme, che ti fanno perdere ed insieme muovere la testa. Una capacità innata di risultare massicci e rumorosi anche attraverso la melodia pulita, grazie a ritmiche sostenute e variabili in perfetto stile prog, oltre al sopracitato largo utilizzo di effettistica, senza farsi mancare dei reali momenti di puro noise, sul cui sfondo si possono trovare ripetitività ipnotiche davvero lisergiche.
Come ogni buon disco che si rispetti i 5 brani hanno ognuno il proprio carattere, senza però perdere il filo conduttore che li attraversa e li guida all'interno di un macro testo musicale dal più ampio respiro.
La prima traccia, Nonna Alien, propone delle sonorità quasi robotiche, acute e parcellizzate, esposte alla luce di una lampada stroboscopica.
La seconda, Cristo Rave, più ammiccante nella sua bonarietà iniziale sconvolta a metà strada da un incupimento ovattato e lugubre, che minerà poi irrimediabilmente - e a suo modo - l'iniziale bonarietà che tenta un ritorno di fiamma.
Forse la più particolare Diciannovenni nei '90, la quale presenta un incipit decisamente melodico, che va trasformandosi tramite momenti di suspence in puro noise, quasi come un fiore che si accartoccia su se stesso.
Procedimento inverso per Bruxismo, che inizia con quella sottile venatura dissonante per poi accogliere nel suo grembo melodici stralci di hammond, i quali, poco invadenti, non rubano spazio a successivi momenti di delirio ritmico-tastieristico.
L'ultimo brano, La Chanson Du Petit Clergé Batard, riesce a farsi inquietante messaggero di visioni disturbate e distorte, come allucinazioni pervase da incubi dai quali non si riesce a svegliarsi.
Un lavoro in sostanza interessante quello dei laziali The Flying Madonnas, con quelle ritmiche che talvolta mi ricordano i Morkobot, con quei passaggi che richiamano alla mia mente il rock anni '90 à la Smashing Pumpkins, con quell'uso dei keyboard che ha tanto degli anni '80, tralasciandone il pesante fardello kitsch.

TRACKLIST
  1. Nonna Alien
  2. Cristo Rave
  3. Diciannovenni nei '90
  4. Bruxismo
  5. La Chanson Du Petit Clergé Batard
INFO
ANNO: 2012
LABEL: New Sonic Records
WEB: Bandcamp


THE FLYING MADONNAS - BRUXISMO
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...