SLUDGE - DOOM |
A tre anni di distanza dall' impressionante disco d'esordio The Unkindness Of Crows torna una delle migliori band della scuderia di Greg Anderson e della sua Southern Lord Records , gli Eagle Twin.
Il duo di Salt Lake City riesce nuovamente a stupire e a migliorarsi, presentando un nuovo album notevolmente ricco di cambiamenti ma che allo stesso tempo mantiene ben strette e ben in evidenza le caratteristiche che li ha portati a stupire e a farsi apprezzare anche dal pubblico di settore più esigente. The Feather Tipped The Serpent's Scale è un disco mastodontico e dal notevole impatto sonoro ed emotivo, l'alone evocativo che ha contraddisatinto la band col disco precedente non manca e la voce graffiante e fangosa di Gentry Densley va ad appoggiarsi ad un tappeto ritmico decisamente immenso, quasi recitando un tantra buddhista circondato dall'alone più scuro e tetro dell'animo umano.
Il lato compositivo risulta notevolmente migliorato e di livello superiore rispetto al suo predecessore, le parti ritmiche e soliste appaiono più studiate e di grande impatto dando vita ad un album che riesce a consacrare definitivamente questo duo. Il sound più curato arricchisce ulteriormente il lavoro ma la band riesce a mantenere il suo lato più sporco e fangoso catapultandoci in una palude putrida e desolata riuscendo a farcela apprezzare a tal punto da sceglierla come luogo di vita e meditazione snobbando il Tibet o qualsiasi altro luogo di culto.
Di rilevante importanza vanno ad aggiungersi anche i testi di Densley che vedono raccontare azioni dell'uomo attraverso gesta di animali, un modo tutto singolare e sicuramente unico di scrivere e rapportarsi con chi ascolta. Sette tracce di putrido e melmoso sludge-doom che vede lo scorrere dei minuti passando dalla rabbia più esplosiva e distruttiva di Ballad of Job Cain e Snake Hymn alla tranquillità evocativa ed introspettiva che si tramuta in totale delirio geniale di Lorca (Adan), HornSnakeHorns e Epilogue, Crow's Theology.
Un album che si addice a tutte quelle persone che amano andare alla ricerca di tutto ciò che non risulta conforme al resto dell'umanità, a tutti quelli che fanno della cacofonia un arte e una scienza perfetta.......semplicemente un duo d'altri tempi!
TRACKLIST:
- The Ballad of Job Cain PT.1
- The Ballad of Job Cain PT.2
- Lorca (Adan)
- Snake Hymn
- HornSnakeHorns
- It Came To Pass The Snakes Became Mighty Antlers
- Epilogue, Crow's Theolgy
INFO:
ANNO: 2012
LABEL: Southern Lord
WEB: Eagle Twin MySpace
EAGLE TWIN - EPILOGUE, CROW'S THEOLGY