lunedì 4 giugno 2012

SAMSARA BLUES EXPERIMENT: Revelation & Mystery

PSYCHEDELIC - SPACE ROCK - STONER
Il Samsara........quello che per il Buddhismo è la dottrina inerente al ciclo della vita, morte e rinascita, si ha la possibilità di ritrovarlo in formato musicale grazie alla band tedesca Samsara Blues Experiment .
Un cocktail musicale  che vede il blues come colonna portante attorno al quale gravitano elementi tra cui la psichedelia, lo space rock e lo stoner. Revelation & Mystery è il secondo album studio per i berlinesi capitanati dal cantante e chitarrista Christian Peters e il risultato ottenuto è sicuramente di livello; dopo gli ottimi riscontri ottenuti con il precedente Long Distance Trip del 2010 ci troviamo di fronte ad un lavoro meno introspettivo ma sicuramente più dedito alla ricerca del "riff perfetto".
Meno tratti lisergici ma più ricerca dell'impatto e i riferimenti al buon Toni Iommi che si possono trovare lungo il tragitto sono evidenti, brani come quello di apertura "Flipside Apocalipse" e il successivo "Hangin' on the Wire" ne sono la prova lampante e al loro interno possiamo trovare quel cocktail musicale precedentemente descritto in tutto e per tutto, stoner, psichedelia e space rock si mischiano ottenendo  la bevanda perfetta da poter scolare tutta d'un fiato.
Proseguendo lungo il disco possiamo trovare anche il momento relax con "Thirsty Moon" dove la delicatezza della musica e la prorompente voce di Peters ci permettono di chiudere gli occhi e rilassare il nostro spirito ma il tutto dura poco perchè si passa rapidamente al brano forse più complesso a livello strutturale "Outside Insight Blues" dove la band trasforma il brano dal classico blues distorto al jazz acido per chiudere con una bellissima cavalcata swing . 
Il disco chiude con una traccia che è la rappresentazione totale di quello che sono i Samsara Blues Experiment, dodici minuti di traccia in cui aleggiano momenti di forte intensità a momenti decisamente più introspettivi che portano a visitare con la mente quei luoghi dove la religione Buddhista è nata e si è sviluppata....."Revelation & Mystery" è la rappresentazione musicale del Samsara, i suoni acidi caratterizzano questo percorso che attraversiamo tutto d'un fiato......senza nemmeno rendercene conto. La morte e la rinascita parlano tedesco.........


TRACKLIST
  1. ...
  2. Flipside Apocalipse
  3. Hangin' on the Wire
  4. Into the Black
  5. Thirsty Moon
  6. Outside Insight Blues
  7. Zwei Schatten I'm Schatten
  8. Revelation & Mystery


INFO
ANNO: 2011
LABEL: World in Sound Records
WEB: Official Web Site




SAMSARA BLUES EXPERIMENT - REVELATION & MYSTERY


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...