A causa delle loro inclinazioni d'avanguardia e antitradizionaliste, i finlandesi ORANSSI PAZUZU hanno sempre avuto a cuore obiettivi trascendentali.
Passando attraverso la tana del coniglio, sono usciti fuori dall'altra parte con il loro quinto album "Mestarin kynsi", ("L’artiglio del Maestro"). Dopo avere recentemente firmato con il gigante dell'industria musicale tedesca Nuclear Blast, gli ORANSSI PAZUZU sovvertono l'idea del dominio mondiale per aprire un discorso concettuale sull'indottrinamento e sulla propaganda stessa. Il loro incubo psicologico è descritto con un tono filosofico e serio, in cui il futuro occulto incontra la realtà travagliata.
Passando attraverso la tana del coniglio, sono usciti fuori dall'altra parte con il loro quinto album "Mestarin kynsi", ("L’artiglio del Maestro"). Dopo avere recentemente firmato con il gigante dell'industria musicale tedesca Nuclear Blast, gli ORANSSI PAZUZU sovvertono l'idea del dominio mondiale per aprire un discorso concettuale sull'indottrinamento e sulla propaganda stessa. Il loro incubo psicologico è descritto con un tono filosofico e serio, in cui il futuro occulto incontra la realtà travagliata.
"Mestarin Kynssi" verrà stampato in CD e 2LP (nero e oro) e sarà disponibile dal 17 aprile.
Mentre "Oranssi", che significa "arancione" nella loro lingua finlandese natia, è il colore dell'energia cosmica e "Pazuzu" è l'antico demone mesopotamico del vento, il loro vorticoso caleidoscopio di psichedelia ha attraversato il sottosuolo per ridefinirne i confini sin dal loro inizio nel 2007.
Jun-His dichiara: "Volevamo senz’altro cercare nuovi orizzonti, ma d'altra parte continuare qualcosa che abbiamo già iniziato a costruire su ‘Värähtelijä’. Alcune grandi influenze provengono dagli album di elettronica che ci hanno fatto venire l’idea di avere una canzone che viaggiasse attraverso diversi tipi di portali, mentre veniva mutilata e mutata dal nuovo ambiente".
Su "Mestarin Kynsi" le porte della percezione non sono solo evocate, ma sono addirittura fuori dai loro cardini. Lavorare di nuovo con il co-produttore Julius Mauranen (che ha anche contribuito a creare “Syntheosis”, l’acclamato concerto / album dal vivo commissionato per il Roadburn Festival 2018, a nome WASTE OF SPACE ORCHESTRA), nella loro città natale di Tampere, in Finlandia, ha aiutato a far evolvere il disco. Come dice il cantante / chitarrista Jun-His, "C'è il cuore di una città che batte da qualche parte in questo album".
Mentre "Oranssi", che significa "arancione" nella loro lingua finlandese natia, è il colore dell'energia cosmica e "Pazuzu" è l'antico demone mesopotamico del vento, il loro vorticoso caleidoscopio di psichedelia ha attraversato il sottosuolo per ridefinirne i confini sin dal loro inizio nel 2007.
Jun-His dichiara: "Volevamo senz’altro cercare nuovi orizzonti, ma d'altra parte continuare qualcosa che abbiamo già iniziato a costruire su ‘Värähtelijä’. Alcune grandi influenze provengono dagli album di elettronica che ci hanno fatto venire l’idea di avere una canzone che viaggiasse attraverso diversi tipi di portali, mentre veniva mutilata e mutata dal nuovo ambiente".
Su "Mestarin Kynsi" le porte della percezione non sono solo evocate, ma sono addirittura fuori dai loro cardini. Lavorare di nuovo con il co-produttore Julius Mauranen (che ha anche contribuito a creare “Syntheosis”, l’acclamato concerto / album dal vivo commissionato per il Roadburn Festival 2018, a nome WASTE OF SPACE ORCHESTRA), nella loro città natale di Tampere, in Finlandia, ha aiutato a far evolvere il disco. Come dice il cantante / chitarrista Jun-His, "C'è il cuore di una città che batte da qualche parte in questo album".