giovedì 26 dicembre 2019

LIQUIDO DI MORTE: |​|​|​| (Review)

PSYCH/POST/SPACE ROCK
Comparsa dal nulla cinque anni fa, la misteriosa ensemble che risponde al nome di Liquido di Morte continua periodicamente a sorprendere il nostro immaginario con dischi che, un po' per il mood un po' per il loro essere così synth-centrici, si inseriscono perfettamente nella recente ondata di band italiane dotate di una forte componente cinematografica.
Con tutta probabilità il lavoro più completo e maturo della band, |​|​|​| apre con Uomo fa Cibo, pezzo che sembra provenire da una colonna sonora perduta di John Carpenter, in cui sono le splendide chitarre a dividere il centro del palco duettando con gli spettrali sintetizzatori. Strateron 2323 con il suo incipit dato da una voce sintetica che rimane bloccato sul countdown in un loop di sei sei sei è pura suggestione fantascientifica, un'odissea intergalattica verso dimensioni oscure, considerato come il pezzo assuma a metà un andamento terribilmente cupo; Tramonto Nucleare parte krautrock e si evolve progressivamente in arpeggi post-rock lacerati dallo straziante suono di un synth, aprendo a quella che può essere considerata la seconda parte del disco: rispetto a quanto udito finora, Rebus infatti è lenta, ripetitiva e generalmente più introspettiva nei suoi primi sette ipnotici minuti, cambiando giro solo per intrappolare nuovamente la nostra attenzione su un nuovo diabolico drone. Chiude The Fattening, che dopo una partenza con chitarra ultradistorta dal tenore molto doom spiazza assumendo un andamento devozionale alla OM che cela però un animo minaccioso, da attesa in vista di una sciagura imminente.
Aggiungete al mix il fatto che l'album nelle sue trecento copie (tra CD e vinile) ha per ognuna di esse una copertina completamente diversa e capirete il perchè del magnetismo irresistibile esercitato dala band. Forse più fluidi che liquidi, considerato come l'ascoltatore rimanga invischiato nelle loro trame sonore. Unici.


TRACKLIST
  1. Uomo fa Cibo
  2. Strateron 2323
  3. Tramonto Nucleare
  4. Rebus (6,5)
  5. The Fattening
INFO
ANNO: 2019
LABEL: Autoproduzione
WEB: Facebook


LIQUIDO DI MORTE: UOMO FA CIBO
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...