mercoledì 16 ottobre 2019

BASK: III (Review)

PSYCHEDELIC ROCK
Terzo album per i Bask, che dopo tutto le buone qualità dimostrate nei precedenti American Hollow (2014) e Ramble Beyond (2017) sembrano aver decisamente messo più a fuoco il loro songwriting.
Uno stile abbastanza classico il loro, dominato da una forte componente psichedelica con venature progressive, ma costantemente intriso di un'atmosfera tutta americana. Un sodalizio fortunato quello dei quattro, che in soli tre album è adesso giunto a maturazione grazie alle eccellenti capacità vocali di Zeb Camp, agli ottimi intrecci chitarristici di quest'ultimo con Ray Worth e alla solida base ritmica del duo Jesse Van Note/Scott Middleton.
Il brano che apre il disco, Three White Feet, è il singolo perfetto per esibire subito tutte le qualità sopra elencate, partendo con un dolce andamento melodico che va pian piano ingrossandosi fino a raggiungere una dimensione dal sapore epico. Parte più aggressiva la successiva New Dominion, con una bellicosa batteria che si contrappone a raffinatissime linee di chitarra; altrettanto soddisfacente l'accoppiata Noble Daughters, in grado di raggiungere momenti lodevolissimi come composizione, ma è la chiusura data da Maiden Mother Crone ad aggiudicarsi in assoluto la palma di pezzo più struggente, visto il perfetto sposalizio della voce di Camp con il banjo che fa da sottofondo costante all'intera canzone, ballata folk dalle tinte neopagane.
Un'ottima prova per la band statunitense, con qualche aspetto ancora da rifinire, ma che li inserisce senza dubbio tra i nomi da tenere d'occhio per l'immediato futuro. Vista la presenza di tantissime influenze declinate in un'ottica sempre "classica", potenzialmente è un disco in grado di piacere davvero a chiunque.


TRACKLIST
  1. Three White Feet
  2. New Dominion
  3. Stone Eyed
  4. Rid of You
  5. Noble Daughters I - The Stave
  6. Noble Daughters II - The Bow
  7. Maiden Mother Crone
INFO
ANNO: 2019
LABEL: Season of Mist
WEB: Facebook


BASK: THREE WHITE FEET
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...