lunedì 30 settembre 2019

CHELSEA WOLFE: Birth of Violence (Review)

GOTHIC COUNTRY
Sacerdotessa del gotico e ammaliante poetessa della solitudine, Chelsea Wolfe è ritornata per conciliare i nostri animi decadenti. Dopo il precedente e pesantissimo Hiss Spun, nessuno si sarebbe aspettato un disco così “pacifico” come questo Birth of Violence. Facendoci trarre in inganno dal bellissimo artwork, nel quale la cantante si erge minacciosa con un coltello in mano, l’album presenta un country annerito da forti tinte gotiche e dark, perfetta colonna sonora per un viaggio on the road in un America perennemente nuvolosa ed arcana.
Abbandonate le atmosfere doom e le sciabordate sludge, Chelsea Wolfe riesce a creare una dimensione intima, probabilmente la più profonda che abbia mai creato. Leggendo le lyrics è evidente una maggiore analisi sul sé, un guardare indietro a quello che si è lasciato e a tutto quello che è mancato. Esemplicativi l’iniziale Mother Road (I do not have a child/But I'm old enough to know some pain/And I'm hell-bent on loving you/Women know what it is to endure), oppure Dirt Universe (Living in dirt universe/I didn't know what was worse/The indifference or longing/The staying or the going). Nonostante Birth of Violence si muova principalmente con chitarre acustiche e la struggente voce di Chelsea, non mancano riverberi e accenni drone, ottimi per aumentare il senso di angoscia presente in Birth of Violence.
Strumentalmente parlando non c’è tanto altro da aggiungere, tutto LP si muove su  queste coordinate descritte precedentemente, creando un lavoro concettualmente solido e compatto. Per tutti coloro che sono appassionati della Chelsea Wolfe più sperimentale e pesante potrebbe essere una mezza delusione. Ma se preferite una maggiore analisi interiore su una delle figure attualmente più interessanti nell’ambito metal, allora può fare al caso vostro.  


TRACKLIST:
  1. The Mother Road
  2. American Darkness
  3. Birth of Violence 
  4. Deranged for Rock & Roll
  5. Be All Things
  6. Erde
  7. When Anger Turns to Honey
  8. Dirt Universe
  9. Little Grave
  10. Preface to a Dream Play
  11. Highway
  12. The Storm
INFO:
ANNO: 2019
LABEL: Sargent House
WEB: Bandcamp


CHELSEA WOLFE - BE ALL THINGS

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...