mercoledì 10 luglio 2019

WASTE OF SPACE ORCHESTRA: Syntheosis (Review)

PSYCHEDELIC BLACK METAL
Ogni appassionato di musica sa quanto di frequente  cosiddetti "supergruppi" si siano rivelati delle cocenti delusioni. Accade raramente che questi incontri producano materiale effettivamente all'altezza dei nomi coinvolti, per visioni artistiche poco compatibili o per ego troppo grandi da condividere lo stesso spazio.
Ogni tanto però qualcuno di questi annunci fa scattare una sorta di sesto senso, che ti avvisa che potrebbe essersi finalmente verificata una di quelle rare congiunzioni astrali in cui verrò prodotto qualcosa di realmente apprezzabile (se non addirittura di unico).
L'annuncio della performance collaborativa tra Oranssi Pazuzu e Dark Buddha Rising per l'edizione 2018 del Roadburn Festival aveva tutta l'aria di essere uno di quei casi: vuoi per il loro approccio inusuale a certe sonorità estreme, vuoi per una comune, seppur personalissima, declinazione di psichedelia oscura, sembrava una di quelle accoppiate destinate a funzionare in maniera naturale. E così è stato.
Dieci musicisti in grado di risultare effettivamente come un'orchestra impegnata a raccontare quella che può essere definita come la prima opera psychedelic black metal della storia, con l'ausilio di visuals degni dello studio Hipgnosis. Un ensemble con un'idea ben precisa di cosa realizzare e perfettamente calibrato in tutte le sue componenti, tra suggestivi canti sciamanici, percusiioni tribali e sintetizzatori spettrali. Tre entità (incarnate da altrettante voci) che si fanno carico di accompagnare l'ascoltatore in questo delirante viaggio di orrore cosmico, per certi versi spiazzante, che richiede un assorbimento totale per poter essere goduto fino in fondo.
Il pregio di Syntheosis è quello di aver finalmente portato queste suggestioni nelle case di tutti, ad eterna testimonianza di cosa hanno provato tutti gli spettatori presenti quel 19 aprile 2018 al main stage del Roadburn. Dal canto nostro, non possiamo che augurarci che la Waste of Space Orchestra non si limiti a questo unico episodio.


TRACKLIST
  1. Void Monolith
  2. The Shamanic Vision
  3. Seeker's Reflection
  4. Journey to the Center of Mass
  5. Wake Up the Possessor
  6. Infinite Gate Opening
  7. Vacuum Head
  8. The Universal Eye
  9. Syntheosis
INFO
ANNO: 2019
LABEL: Svart Records
WEB: Facebook 
 
 
WASTE OF SPACE ORCHESTRA: SEEKER'S REFLECTION
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...