lunedì 29 luglio 2019

ELDER: The Gold & Silver Sessions (Review)

PSYCHEDELIC/PROGRESSIVE
Non tutti forse sanno che un anno prima di Lore (2015), Nick Disalvo degli Elder pubblicò insieme al futuro membro della band Michael Risberg un EP di due brani sotto il nome Gold & Silver, intitolato Azurite & Malachite, interamente strumentale e abbastanza distante dalle atmosfere della nave madre.
Il nome è stato adesso rispolverato per questa prima uscita della serie Postwax della Blues Funeral Recordings, con la sostanziale differenza che anche i restanti due quarti della band (Jack Donovan e Matthew Couto) questa volta sono della partita. Doveroso precisare che, nonostante sia un EP, stiamo comunque parlando di più di mezz'ora di nuovo materiale, in cui i quattro accantonano il lora lato più heavy per consegnarci tre brani in cui danno pieno sfogo alle loro pulsioni psichedeliche.
Giusto per ribadire il loro primato nell'ambito heavy psych odierno, la band mostra ancora una volta tutta la sua classe destreggiandosi senza intoppi in compsizioni sicuramente diverse da quelle che ci si aspetterebbe leggeno il loro nome in copertina; stiamo parlando di musicisti con la lettere maiuscola, che non si cimentano dall'oggi al domani in jam senza nè capo nè coda, ma con idee precise e definite nei minimi dettagli.
Fa impressione vedere la costante maturazione del quartetto di album in album, la naturalezza con cui maneggiano gli strumenti candidandosi ad eredi più accredidati dei Motorpsycho, altra band storicamente nota per saper gestire diversi registri sonori.
L'ennesima tela perfettamente tessuta dagli americani, in cui sarà piacevolissimo lasciarsi intrappolare. Credetemi.


TRACKLIST
  1. Illusory Motion
  2. Im Morgengrauen
  3. Weißensee
INFO
ANNO: 2019
LABEL: Blues Funeral Recordings
WEB: Facebook


ELDER: ILLUSORY MOTION
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...