lunedì 10 dicembre 2018

GO!ZILLA: Modern Jungle's Prisoners (Review)

PSYCH ROCK
La copertina e’ eloquente tanto quanto il titolo del nuovo (il terzo) album dei fiorentini Go!Zilla. Giunti con Modern Jungle's Prisoners ad un livello di crescita compositiva davvero notevole. 
Editi per la francese Teenage Menopause Records, i nostri hanno saputo assemblare con questo nuovo parto, un carnet di suoni ed umori che sanno avvolgere e affascinare sempre di più con il passare degli ascolti.
La prigione musicale a cui fanno riferimento i Go!zilla si riflette nell’isolazionismo generazionale che permea nelle giungle di cemento in cui siamo confinati, o magari, in senso più figurativo, ad uno stato mentale che spesso ci rende chiusi oltremodo, che non ci apre ad orizzonti percettivi e di empatia verso gli altri. In entrambi i casi e’ lecito domandarsi tutto ciò a cosa ci porterà e quali conseguenze avrà sulle nostre vite nel breve e lungo termine. Ma al di là di questi interessanti discorsi, quel che conta davvero è che le canzoni di Modern Jungle Prisoners sanno lasciare il segno, uscendone vincenti in tutti e sette i capitoli (più intro e interlude) di questo meraviglioso viaggio che sa tracciare atmosfere rarefatte (la stupenda Peeling Clouds, vetta qualitativa del lavoro), misteriose (Evil is Satisfying, dal retrogusto Funk), aggressive (Red Light), ariose (Hailing it’s Hailing), muovendosi talvolta verso ritmiche da vera e propria giungla urbana come nel singolo Demons Are Closer (di cui e’ disponibile anche un video visibile in calce alla pagina) o come nella stravagante ma riuscitissima Follow Me, che sembra uscita dalla penna dei Goat. Falling Down Ground vede la partecipazione di Enrico Gabrielli dei Calibro35. Insomma un lavoro stilisticamente eterogeneo dove Garage, psichedelia e Rock acido si mischiano con reminiscenze stilisticamente lontane. Un lavoro che merita di essere promosso a pieni voti. Seguiremo d’ora in avanti ben più da vicino la piega che prenderà la musica dei Go!Zilla nell’immediato futuro, perché vi assicuro che questo è un disco superlativo!!!!


TRACKLIST:
01. Intro
02. Peeling Clouds
03. Evil is Satisfaying
04. Red Light
05. Hailing it's Hailing
06. Demons are Closer
07. Interlude
08. Falling Down Ground
09. Follow Me

INFO:
ANNO: 2018
LABEL: Teenage Menopause Records
SITO: Bandcamp


GO!ZILLA: DEMONS ARE CLOSER



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...