venerdì 29 giugno 2018

IO E I MIEI DISCHI: Marco Galeotti (Void of Sleep)


Nuova puntata, nuovo ospite per la nostra rubrica "Io e i miei dischi": a parlarci della sua relazione con l'oggetto disco questa volta è Marco Galeotti, chitarrista dei ravennati Void of Sleep!

1. Il primo disco che hai comprato 
Non ricordo esattamente, ma credo Use Your Illusion 2 dei Guns 'n’ Roses.

2. L’ultimo disco che hai comprato 
Mi pare il vinile di Anxiety, Despair Languish dei Lento al Freakout il mese scorso, avevo il cd da anni, ma ho voluto prendere anche il vinile, è un disco fantastico. In effetti a pensarci bene negli ultimi anni ho comprato tantissimi album ai banchetti dei concerti.

3. Il disco che ha cambiato la tua vita 
Impossibile sceglierne uno solo, da tredicenne impazzii per Appetite for Destruction, poi subito dopo Master of Puppets, altro scossone fu una raccolta dei Black Sabbath presa sempre a 14/15 anni, poi ricordo che Aenima dei Tool mi sconvolse totalmente, ma ce ne sarebbero almeno altri 20 o 30 proprio imprescindibili, anche cose assolutamente non “pesanti” come Nick Cave o Jeff Buckley

4. Il disco che ti vergogni di possedere 
A casa ho un disco dei Manowar perché era in un lotto di cd presi su Ebay tipo 15 anni fa, non l’ho neanche mai messo sul lettore, mi è bastato vedere qualche video ai tempi di Sgrang ed Headbangers Ball per sapere che quella roba non fa per me.

5. Il disco con la copertina che preferisci 
Ummagumma: direi che abbia una copertina geniale, in generale sono sempre stato attirato dalle copertine dei Pink Floyd.

6. Il disco che hai sempre sognato di avere 
Sai che non saprei, alla fine i miei grandi amori li ho tutti, magari potrei dirti che mi piacerebbe avere il vinile di uno dei miei album preferiti autografato dai componenti della band, tipo Master of Reality autografato dai 4 di Birmingham, Grace da Jeff Buckley e Red da Fripp, Wetton, Bruford, Cross e Collins.

7. Quanto è grande la tua collezione? 
Non ne ho idea, ma devi considerare che negli anni della mia formazione avevo centinaia di cassette “doppiate” che ho buttato quando ristrutturai l’appartamento qualche anno fa, parlando solo di copie fisiche originali credo di avere circa 500 CD e 150 vinili.

8. Che ordine segui (se è ordinata)? 
Avevo messo i CD in ordine alfabetico su delle mensole, ma attualmente c’è un po’ di casino e qualche pila mista di un centinaio di CD è sul mobile dell’impianto. I vinili invece li ho in una cassetta di legno che mi sono costruito e sono in ordine totalmente casuale.

9. CD o vinile? 
Non sono un vero e proprio fanatico, ho cominciato con 3 formati, qualche vinile di mio babbo, i primi CD che ho comprato e tante cassette “doppiate”, un paio di anni fa con il ritorno del vinile mi sono ricomprato un giradischi che non avevo più e ultimamente sto comprando più vinile che CD, ma è una questione più di oggetto che di suono.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...