giovedì 26 ottobre 2017

CHELSEA WOLFE: Hiss Spun (Review)

POST METAL/GOTHIC/ALTERNATIVE
Il processo di mutazione di Chelsea Wolfe sembra essere giunto a compimento. Il condizionale è sempre d'obbligo quando si parla della bella e carismatica singer americana. La sua musica è sempre stata in costante crescita, sin dai primi passi folk intrisi di mistero ed esoterismo il suo mantra è sempre stato pronto a cambiar pelle, dotato di un profondo appeal gotico (che l'ha trasformata nella Kat Von D della musica), un appeal capace di essere irradiato lungo coesioni che hanno abbracciato pian piano anche la musica Metal.
Ma andiamo con ordine, perché già il precedente Abyss aveva stupito per bellezza, freschezza, oscuro magnetismo ed un’ innata capacità di scrivere canzoni bellissime. Questa capacità per fortuna non è venuta meno a Chelsea ed anche nel nuovo Hiss Spun (edito da Sargent House) è ben in mostra già dall’iniziale Spun, bordata sotterranea di Sludge/Doom strisciante e maledettamente attraente. Già il primo singolo 16 Psyche, con l’ospite Troy Van Laween alla chitarra (A Perfect Circle, Queens of the Stone Age), ci aveva introdotto nel mondo rarefatto di Chelsea, un mondo colmo di sussurri capaci di aprire fessure nell’anima ed esplosioni ossianiche in egual modo.
Ma è con la successiva Vex che si tocca l'apice del disco, un apice in cui Chelsea ci mostra ancora una volta quanto ami giocare con l'ascoltatore, intrappolato nella sua voce da ninfa dannata in grado di lanciare sull’altare del sacrificio il rigurgito gutturale di Aaron Turner (ex Isis).
Ogni brano ha qualcosa da dire ed in esso confluiscono tutte le influenze della nostra eroina, l’Industrial (Welt, Offering), striature Gothic/Folk (Two Spirit) ,carezze ed implosioni Post Metal si susseguono ininterrottamente (Twin Fawn, Static Hum, Scrape).
Un’artista diventata imprescindibile, cresciuta con una costanza ed una velocità pazzesca, il trait d'union tra il mondo gotico e quello Post Metal si chiama Chelsea Wolfe, diffidate dalle imitazioni.


TRACKLIST:
01. Spun
02. 16 Psyche
03. Vex
04. Strain
05. The Culling
06. Particle Flux
07. Twin Fawn
08. Offering
09. Static Hum
10. Welt
11. Two Spirit
12. Scrape

INFO:
ANNO: 2017
LABEL: Sergent House
WEB: Website



CHELSEA WOLFE: SPUN




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...