venerdì 22 settembre 2017

UFOMAMMUT: 8 (Review)

Doom Metal
Gli Ufomammut, formati nell’oramai lontano 1999, non hanno bisogno di presentazioni. Da sempre punto di riferimento della scena doom/psych italiana ed europea, dal 2011 sono entrati a far parte del roster di Neurot, casa discografica gestita dai Neurosis. Questo “8” è, infatti, il terzo (calcolando “Oro” come un unico lavoro) disco che la band piemontese fa uscire per l’etichetta americana.
Dopo essermi goduto alcuni pezzi in sede live, mi appresto all’ascolto del nuovo lavoro con una domanda: possono ora gli Ufomammut considerarsi punto di riferimento della scena doom mondiale moderna?
Sicuramente i tour mondiali lo possono confermare, ma hanno gli Ufomammut un suono peculiare e riconducibile solo a loro? Beh, con questo “8” ne abbiamo la definitiva certezza. Già dai primi singoli si può notare un leggero cambiamento del sound dei nostri, che ora puntano ad un suono più violento (“Warsheep” ne è un esempio) e più diretto, nonostante sia costantemente coadiuvato dai synth oramai tipici. Con “Babel” ha inizio un viaggio che ci mostrerà tutte le sfaccettature del sound dei piemontesi. Tra parti sognanti e distorsioni soffocanti non c’è tempo per la noia: c’è sempre quel qualcosa che tiene attento l’ascoltatore, dal riff spaccadenti ai synth che subentrano non mostrandosi mai superflui ma anzi, in grado di unire perfettamente tra di loro i brani del disco. La voce è, al solito, azzeccata e perfetta per trasportarci nel mondo esoterico degli Ufomammut, e insieme ai riff di chitarra, le parti di batteria perfettamente scandite e il basso, che definire enorme è riduttivo, tiene costantemente in ostaggio le orecchie. Probabilmente i punti più alti del lavoro li abbiamo con la mastodontica “Zodiac” e la sognante “Psyrcle”, che chiude il cerchio e fa continuare il loop d’ascolto.
I piemontesi continuano a sfornare dischi di un livello tremendamente alto, e probabilmente “8”, insieme ad “Eve”, ci dona il lavoro più completo ed ispirato degli Ufomammut.

TRACKLIST:
01. Babel
02. Warsheep
03. Zodiac
04. Fatum
05. Prismaze
06. Core
07. Womdemonium
08. Psyrcle

INFO:
ANNO: 2017
LABEL: Neurot Recordings/Supernatural Cat
WEB: Website

UFOMAMMUT: ZODIAC
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...