domenica 10 luglio 2016

DRUIDORAMA: Alchemic Mantras (Review)

DRONE - EXPERIMENTAL - RITUAL
Una delle band maggiormente prolifiche nell'ultimo periodo sono i Druidorama, duo formato dallo sloveno Etienne Von Chelleri (Chains) e Luke Von Fuzz (Satori Junk).
"Alchemic Mantras" è il primo album per la band pubblicato in Aprile per Doom Cult Records e segue un primo singolo pubblicato in Gennaio.
Quattro ipnotiche tracce che spaziano tra il drone classico, la musica sperimentale ed i rituali oscuri. Il duo si dimostra subito compatto ed amalgamato, cosa difficile da trovare in band che hanno così pochi mesi di vita.
I droneggianti riff  di chitarra si mischiano magistralmente a ritmiche ipnotiche ed i synth vanno a mettere la ciliegina sulla torta.
Come buona parte delle band drone, per poter godere a pieno dell'effetto desiderato, bisognerebbe gustarseli live, magari dopo qualche birra di troppo e qualche sigaretta simpatica, ma i Druidorama hanno un qualcosa in più. Anche ascoltati su disco raggiungono pienamente il loro intento, ti trasportano, ti fanno viaggiare, la struttura dei brani è molto più simile a quella che si trova in un album degli Earth (ovviamente con le dovute differenze del caso) piuttosto che su un album dei Sunn O))). Questo per me è un punto a loro favore, perchè m'invoglia ad ascoltarmeli ancora più volentieri dallo stereo di casa trascinandomi in mondi oscuri e paralleli.
La scelta della parte vocale richiama i rituali e va ad arricchire l'ottimo lavoro svolto dal duo sotto il punto di vista musicale e della composizione. Quattro brani, compresa l'introduzione, davvero ben costruiti, uno dopo l'altro ti avvolgono in una sorta di meditazione oscura che risulta essere assolutamente piacevole.
Un primo album pienamente riuscito, se siete amanti del genere e non avete ancora avuto modo di ascoltarli non dovete fare altro che procurarvi il prima possibile "Alchemic Mantras" ed ascoltarlo fino a consumarlo. Spegnete le luci, due candele accese ed una birra, questo sarebbe l'ambiente perfetto per immergervi nella musica dei Druidorama. Buon viaggio.


TRACKLIST:

  1. I Amalgamation
  2. II Purify
  3. III Sublimate 
  4. IV Pulverize

INFO:
ANNO: 2016


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...