domenica 10 luglio 2016

COMET CONTROL: Center Of The Maze (Review)

SPACE/PSYCH
Nel 2007 a Toronto nacquero i Quest For Fire, buona band capace di esplorare il lato più melodico del filone Heavy Psych. Due album, l’omonimo debut del 2009 e il buon Light From Paradise del 2010. Poi la band si sciolse decidendo di intraprendere altre strade. 
Nascono i Comet ControlNel 2014 l’omonimo debut album fa registrare un discreto ritorno per i nostri, che oggi con il quì presente Center of the Maze fanno decisamente un enorme passo in avanti in termini di qualità e maturità del sound proposto.



Come accaduto in passato l’egida ala dell’ottima Tee Pee Records è una sicurezza per i nostri, i quali tirano fuori un lavoro davvero coinvolgente, in cui le melodie del passato fanno ancora capolino (The Hive), ma dove i suoni risultano decisamente piu oscuri e rarefatti (l’opener Dig Out Your Head, Darkness Move, l’eleganza misteriosa e sublime di Criminal Mystic), dove le chitarre acustiche sanno ricamare melodie che acquisiscono un sapore molto vicino a quello dei Black Mountain degli ultimi due lavori (Silver Spade), ma dove soprattutto è l’aspetto psichedelico a farla da padrone, perche Sick in Space è una lunga ballata Space/Psych da brividi, in cui gli elementi si abbracciano l’un l’altro senza mai cozzare, ma bensì amalgamando il loro potenziale espressivo e portandolo oltre quelle nubi cosmiche che mostra la splendida copertina, perfetta sintesi del Comet Control pensiero.

Ultima, ma non per qualità, l’altra suite dal nome Artificial Light, dieci minuti di psichedelia liquida e ridondante, sempre in bilico tra realtà ed irrealtà, tra visioni oniriche e sublimi arrangiamenti, la perfetta conclusione di un lavoro completo,  maturo, affascinante ed estremamente elegante, consigliato caldamente a chi ama certe sonorità sempre in bilico tra Space e Psichedelia. 


TRACKLIST:

01. Dig Out Your Head
02. Darkness Moves
03. Silver Spade
04. The Hive
05. Criminal Mystic
06. Golden Rule
07. Sick in Space
08. Artificial Light

INFO:

ANNO: 2016
LABEL: Tee Pee Records
SITO UFFICIALE: Comet Control

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...