lunedì 2 febbraio 2015

GRAVEYHARD: Cave Core (Review)

SLUDGE - METAL
A quasi due anni di distanza dall'uscita del primo EP "Black Train Starting" targato Graveyhard, arriva il debutto sulla lunga distanza totalmente autoprodotto intitolato "Cave Core" .
Il trio di Pontremoli nato alla fine del 2011, composto da Ivan Magnani (vocals/guitar), Carlo Bellagotti (bass guitar) e Gabriele "Siker" Americani (drum), mette in evidenza già dalla traccia di apertura la propria passione per le sonorità classiche le quali vanno a mischiarsi ad un sound totalmente attuale.
L'amore per band del calibro di Down e Crowbar (dei quali è  stata inserita anche una cover in chiusura del disco) è lampante e nitido, il sound ruvido e grezzo fa da padrone per l'intera durata dell'album e la voce di Ivan va ad aggiungere quel tocco "tormentato" alle composizioni.
Rispetto al suo predecessore, "Cave Core" mette in evidenza una ulteriore maturazione acquisita della band la quale rende piacevole l'ascolto dell'intero disco.
Da sottolineare le tracce Left Me Alone, The Caveman, After The Storm e Drowned By Pain , brani meglio riusciti dell'intero lavoro su cui la band dovrebbe basare le proprie fondamenta per la realizzazione di futuri lavori. 
Nel complesso un discreto risultato, le potenzialità per potersi affermare ci sono ma ritengo che il trio abbia bisogno di un'ulteriore maturazione per la vera e propria "consacrazione" all'interno di un genere ricco di notevole concorrenza. Continuate così ed il futuro potrebbe regalarvi delle belle soddisfazioni. 
Per tutti gli amanti di Down, Crowbar e Corrosion of Conformity.

TRACKLIST:

  1. Wrong War
  2. Left Me Alone
  3. After The Storm
  4. Tied Before
  5. The Caveman
  6. Drowned By Pain
  7. In The Mirror
  8. I Loved You
  9. All I Had (I Gave) [cover Crowbar]
  10. [traccia bonus senza titolo]


INFO:
ANNO: 2014
LABEL: Autoprodotto
WEB: Facebook 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...