martedì 2 dicembre 2014

THE WELL: Samsara (Review)

STONER/DOOM METAL
Ascoltare l'album di debutto degli statunitensi The Well ha la stessa valenza di accendere un incensiere carico di marijuana innalzando lodi a Lucifero.
Stiamo parlando di Stoner con la esse maiuscola, quello capace di prenderti alla pancia e di darti i brividi, qualità sempre più rara e utile per ricordarci la scintilla che ha fatto scattare in noi l'amore per questo genere.
Innegabilmente il trio di Austin si è forgiato ossa ed orecchie a suon di Electric Wizard e Sleep e, complice l'ottimo EP First Trip, che aveva ricevuto gli apprezzamenti di molti addetti del settore, ha finalmente la possibilità di sparare watt nei nostri stereo grazie a quei volponi della Riding Easy, ormai sempre più etichetta di riferimento per tutti gli appassionati.

La coppia d'apertura Mortal Bones/Trespass è da colpo di fulmine, il cantato a doppia voce del chitarrista Ian Graham e della bassista Lisa Alley è a dir poco ipnotico, come sono granitici i riff forgiati da questi ragazzi, un saliscendi emotivo da cui è un piacere lasciarsi trasportare, complice anche il solido drumming di Jason Sullivan. Sembra di ascoltare degli Uncle Acid & the Deadbeats più completi, solidi e ruvidi. The Eternal Well sono otto minuti di magnificenza assoluta, una canzone assolutamente perfetta in ogni sua parte, con degli assoli di chitarra così belli da rischiare di farti trovare con delle espressioni da imbecille tanto è il godimento (quant'è splendidamente e struggentemente blues quello al minuto 7:38?). La qualità più apprezzabile dei The Well è la loro capacità di riuscire ad essere così impercettibilmente mutevoli nella struttura dei loro brani da riuscire a tenere sempre altissima l'attenzione dell'ascoltatore, che da un semplice piede battuto a ritmo si troverà suo malgrado impegnato a suonare una batteria immaginaria sul divano. Oh, c'è anche una bella cover fatta alla loro maniera di Lucifer Sam, pezzo risalente ai Pink Floyd barrettiani.

I tre texani sono dei fedeli discepoli del culto del riff e seguono alla lettera i comandamenti del gran sacerdote Iommi. 
Mi resta solo una domanda: ma come hanno fatto a non invitarli ancora al Roadburn di quest'anno?

TRACKLIST
  1. Mortal Bones
  2. Trespass
  3. 1000 Lies
  4. Lucifer Sam
  5. Refuge
  6. The Eternal Well
  7. Dragon Short
  8. I Bring the Light
INFO
ANNO: 2014
LABEL: Riding Easy Records
WEB: Website


THE WELL: THE ETERNAL WELL





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...