martedì 28 gennaio 2014

INSIDER: Event Horizon

PROGRESSIVE - PSYCHEDELIC - INSTRUMENTAL
Dopo parecchi anni dal suo predecessore, ci troviamo a parlare della nuova fatica discografica del trio italiano degli Insider, band attiva dal 1991 e capitanata da Marco Ranalli (chitarra), Piero Ranalli (basso) e Stefano Di Rito (batteria).
"Event Horizon" risulta essere un album assai complesso sotto diversi punti di vista, uno di quei dischi che necessita di molteplici ascolti per poterne cogliere tutte le sue sfumatore.
Al suo interno si trova psichedelia heavy, composizioni che spaziano dal progressive fino al jazz, interamente strumentale, una cavalcata di un'ora che evidenzia le notevoli doti tecniche del trio, le quali, non vanno mai a far risaltare un singolo elemento ma si fondono con grande maestria per mettere quel tocco di classe alle composizioni.
Tutto questo è racchiuso in un radioso animo classico che porta a leccarsi i baffi agli amanti del doom come nella traccia che ritengo essere la migliore dell'intero disco, "Gravitational Mass" , la quale porta al proprio interno tutte queste caratteristiche. L'animo più psichedelico della band viene messo in risalto in "Jet", la quale mantiene tutte le altre caratteristiche già elencate, ma soprattutto nella title track "Event Horizon" la quale ci culla dolcemente facendoci fluttuare nell'iperspazio.
Un disco per palati fini che riesce ad accaparrarsi un vasto pubblico dai diversi gusti, un ottima prova per la band la quale riconferma nuovamente le proprie qualità......anche se queste sono ben conosciute a chi ha già avuto la possibilità di ascoltarli.


TRACKLIST:

  1. Escape Velocity
  2. Magnetic Field Lines
  3. Gravitational Mass
  4. Jet
  5. Event Horizon
  6. Expansion of the Universe
  7. Black Hole
  8. White Hole

INFO: 

ANNO: 2013
LABEL: Andruid Records
WEB: Official Web Site




INSIDER - JET

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...