giovedì 29 dicembre 2011

UFOMAMMUT: Lucifer Songs

SPACE-DOOM, PSYCHEDELIC, VISUAL
Datato 2005, Lucifer Songs è un album che segna profondamente l'attività artistica degli Ufomammut. Prima di tutto, perchè sarà l'ultimo album registrato per un'etichetta straniera entro i primi dieci anni del 2000 (Rocket Recordings), portando il trio a decidere di fondare una propria label (la oramai arci-nota Supernatural Cat) nata dalle mani della Malleus, e che vedrà figurare tutto un'insieme di realtà sperimentali italiane più che interessanti (tra le quali Lento, Morkobot e OvO); secondariamente, a causa del fatto che la band da questo momento in poi virerà con evidente volontà di interessi alla ricerca di un sound nuovo, e per così dire rinnovato, rispetto all'album del quale fra poco parlerò con grande piacere, e che in un certo senso, costituisce la chiusura di una trilogia cominciata con Godlike Snake, e fortificata dall'incredibile Snailking.
Ebbene sì, sono molto affezionato a questo lavoro. In parte anche perchè l'ho potuto ascoltare dal vivo per ben due volte, con le mie orecchie (sanguinanti) e la mia psiche ("aiutata"), godendone ogni vibrazione ed ogni oscillazione ondulatoria di synth. Ma veniamo al dunque: se il precedente Snailking mise praticamente tutti daccordo sulle indubbie qualità della band, Lucifer Songs giunse invece nel 2005 come un pugno nello stomaco ai più puristi e virtuosi auscultatori del metallo pesante. In 34 minuti di album, ricordo perfettamente come se fosse oggi, che quasi praticamente tutti trovarono "strano" il profondo se non morboso abuso della magica tastierina a pedale Taurus, combinata con un Moog maledettamente denso quanto allo stesso tempo raccordo portante tra ognuno dei sei brani che vanno a comporre questa registrazione. Effettivamente, quasi a turno alternato, i pezzi si distinguono per entità in "normali" (ossia dotati di strumenti, batteria e voce) e "dronici/visuali", terminologia questa, consentitemi, più che inopportuna ma senza dubbio utile a cercare di spiegare questo particolarissimo cd.

Innamorato dell'idea di poter sviluppare (sempre in quello stesso anno) un progetto parallelo ad Ufomammut, Urlo creò un'avventura da pochissimi fanatici risaputa, e dal nome di Farwest Zombee, side-p. caratterizzato dalla totale assenza di strumenti classicamente intesi (chitarra, batteria basso), per contro compensati dallo sfrenato utilizzo di sintetizzatori.

Anche se apparentemente tutto ciò può sembrare di per sè esiguo, molto di questo esperimento è stato poi inserito all'interno di Lucifer Songs, appesantendo in modo più che sublime l'iniziale brano Blind, e portando non senza godimento ai successivi Hellcore  e Hypnotized (molto, ma molto vicino alle sonorità di Farwest Zombee di cui ho appena accennato quì sopra). Arrivati poi alla quarta ed esaltantissima traccia, un'esplosione universale dal nome di Mars fa capire con pochissimo garbo che si sta ascoltando per davvero un album degli Ufomammut, dimostrando le incredibili peripezie a cui questi tre ci hanno ben abituato sin dagli esordi della loro attività.

Subito dopo, Astrodronaut chiude il cerchio infernale delle danze spaziali espresse dall'avvio, proponendosi (soltanto nella versione dell'album in questione con relativo DVD) come intro della omonima e spettacolare Lucifer Song, bonus track finale dove svetta senza alcun dubbio l'interesse asfittico per il buon vecchio Moog. Per dieci minuti, si potrà allora andare e tornare dall'inferno, manco si fosse scesi a prendere un caffè.

Per sempre, rimpiangerò di non poter sentire dal vivo ancora una volta la voce campionata intenta a scandire le parole "..watch the sky..." che chiude Hellcore, e che introduce quella traversata lisergica che è Hypnotized.

A tutti coloro che hanno bestemmiato contro gli Ufo per quest'album, dico senza mezzi termini di darsi una calmata, di rilassarsi e di ascoltarselo bene Lucifer Songs...

...anche perchè non mi sembra che vi siano poi così tante possibilità di poterne risentire le doti, visti i miseri tempi artistici in cui viviamo..


Tracklist

1. Blind
2. Hellcore
3. Hypnotized
4. Mars
5. Astrodronaut
6. Lucifer Song

Info

Anno: 2005
Label: Rocket Recordings
Paese: Italia


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...