mercoledì 23 novembre 2011

ZOROASTER: Voice Of Saturn

SLUDGE - SPACE DOOM - METAL
Provenienti da Atlanta, gli Zoroaster sono definiti come la band più rappresentativa della città. Per concepire di chi si sta parlando, basti pensare che la loro pagina myspace fino a qualche tempo fa descriveva il loro sound come "A Dinosaur taking a shit". Ma veniamo al dunque: il loro principale modo di organizzare il suono può essere paragonato ad un incontro impossibile fra Melvins, Sleep, Pink Floyd e i lavori più malati dei Grateful Dead, avendo nell'indole una predisposizione dotata di un sacco di sfumature psichedeliche, e mescolata ad una media lunghezza dei brani proposti (notare però, che alcune delle loro canzoni sono più lunghe di 13 minuti).

Vorrei però descrivere al meglio il suono dei Zoroaster come Doom Metal. Segni particolari: inesorabilmente pesante, distorto e sperimentale allo stesso tempo. Anche se alcune delle canzoni sono estremamente lunghe, garantisco che non c'è nulla per cui potersi annoiare in modo irreversibile. Credo anzi, che ciò sia dovuto soprattutto al fatto che la band riesce ad inserire una notevole varietà compositiva nella scrittura e nell'aspetto psichedelico di ogni brano, lasciando chiunque all'oscuro dell'entità materica dei pezzi partoriti in questo album. Certo, canzoni come Spirit Molecule, (che è guidato da un super-basso distorto che mi ha ricordato il primo album dei Black Sabbath) sono notevolmente lunghe e per così dire "all'avanguardia", ma ho trovato rinfrescante l'idea che qualcuno sia disposto a rischiare per compiere passi fuori dagli schemi al fine di creare qualcosa di fresco, nuovo, possibilmente diverso.

Da anni apprezzo questo disco, soprattutto per il fatto che è materiale prezioso al confronto della maggior parte delle uscite della scena sludge del momento. Se veramente volete sentire qualcosa fuori dal normale controllo della psiche, Voice Of Saturn soddisferà le vostre pretese!

P.S. : qualcosa mi dice che a breve andranno in tour con i Black Cobra..


VOICE OF SATURN

01. Intro
02. Seeing In The Dark
03. Spirit Molecule
04. Undying
05. White Dwarf
06. Voice Of Saturn
07. Lamen Of The Master Therion

Info

Anno: 2008
Label: Terminal Doom Records
Provenienza: USA
Contatti: ZOROASTER MYSPACE


SEEING IN THE DARK
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...