mercoledì 23 novembre 2011

OMEGA MASSIF: Geisterstadt

POST METAL - SLUDGE - AMBIENT
Amanti delle atmosfere sludge-visual che sfociano nel doom, rizzate le orecchie. Omega Massif è una band tedesca strumentale post-metal (di Würzburg per la precisione). Il gruppo è nato nel 2005 da Andreas Schmittfull (chitarra), Michael Melchers (chitarra), Boris Bilic (basso) e Christof Rath (batteria). Esordiendi, hanno registrato il loro demo "Kalt" nel 2005 e iniziato a suonare spettacoli con gruppi come Knut, Taint e Tefra tra gli altri. Nel 2007, pubblicano il loro primo full-length album: "Geisterstadt" (che significa "Ghost Town" in tedesco). L'album tesse un racconto di antiche miniere d'argento abbandonate, cavalcando luoghi onirici attraverso le gallerie di montagne immense, e città abbandonate, illustrate mediante il massiccio abuso di chitarroni strumentali post-metal (e quasi sicuramente di logoranti stupefacenti).
La natura della loro musica diventa il focus su un'atmosfera non del tutto purissima, sebbene rarefatta dall'alta quota delle creste alpine a cui questo sound spinge l'ascolto. Tonalità bassissime. Al limite della scordatura, linee melodiche compatte, eteree, paradisiache e demoniache: pagane. Anzi, no. Arcane. La Denovali Records, label produttrice di quest'opera, sta facendo cose gigantesche credendo in band come questa (o come gli italianissimi Lento). Ritengo che si debba fare attenzione, e manovrare con cura lavori di questo tipo, perchè qualche cosa mi dice che abbiamo a che fare con un pezzetto di radioso futuro, una sottospecie di prototipo, da cui più avanti in molti trarranno ispirazione! Il genere visual non trova spesso molto seguito, specie se ha come base d'impostazione l'approccio unicamente strumentale. Spero di cuore di non sbagliarmi, ma ritengo che grazie a realtà creative come queste, il doom possa andare avanti millenni e millenni, senza mai dare per scontato il concetto di "ripetizione", esaltando invece l'idea "ommiana" di compiere più e più "variazioni sul tema"!


Lasciatevi trasportare da questo monsone partorito dall'alito di qualsivoglia divinità pre-cristiana, e garantitevi più di una mezz'ora di pace eterna.
Risultati garantiti!


Tracklist
01. In der Mine 8:39
02. Geisterstadt 2:26
03. Nebelwand 10:10
04. Unter Null 8:00
05. Arcanum 9:09
06. Exodus 5:37


Info

Anno: 2007
Label: Denovali Records
Provenienza: Germania
Contatti: myspace omega massif

IN DER MINE
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...