giovedì 17 novembre 2011

CONAN : Horseback Battle Hammer

DOOM, STONER, SLUDGE


Conan è un progetto che trova sede a Liverpool. I suoi componenti, tre per la precisione, si stanno distinguendo per un uso spropositato e criminoso di amplificatori aventi testata MATAMP: il loro stile, è profondamente influenzato dal primi distortissimi Melvins (Gluey Porch Treatments in primis), ma anche dalle sonorità più virulente dei compatrioti Electric Wizard.
Horseback Battle Hammer è la loro seconda release, e la band non ha ancora inciso un vero e proprio album dalla lunghezza consona alle sonorità del doom più dopato ed occulto.
Segno di riconoscimento: approccio ultra-minimalista. Il loro è un Doom dalle tonalità bassissime e dalle lentezze marziali e cadenzate, quasi da apparire dei mostri fuoriusciti a forza e pesantezza dal più orrifico dei territori drone. Il titolo in questione è particolarmente adatto per questo EP, e per una mezz'ora circa proverete sui vostri timpani la peggiore delle sensazioni di compressione audio-psico-tropica mai concepita prima d'ora. Tutto ovviamente reso possibile da una inconcepibile quanto spaventosa elaborazione delle testate MATAMP. Rispetto agli Wizard, lo studio degli effetti per chitarra e basso è pesantemente curato, sino a produrre frequenze indistinguibili e molto probabilmente percepibili al solo orecchio inumano. Per mettere le cose in prospettiva per i più musicalmente inclinati, se gli Electric Wizard partono da una accordatura in B (Si), Conan è accordato in F (Fa - !!!!!!). La musica è praticamente confinante con il subsonico. Questo cd, si definisce quindi per non essere un album destinato ad auricolari iPod, specialmente nel caso si decidesse la sfortunata mossa di selezionare la traccia 2 di questo lavoro: la terribile e mastodontica SATSUMO (che potete ascoltare alla fine dell'articolo).

John McNulty e Jon Davis adottano un approccio interessante per la parte vocale. Invece di essere estremamente dure, sono abbastanza pulite e hanno una sorta di dissonanza atonale che li fa galleggiare sopra la chitarra e il basso tuonante. La loro strumentazione è eccellente per il genere che li rende vicini sia al Doom classico, e li appesantisce con un elaborazione malsana del pedale fuzz in combinazione con la oramai già citata testa MATAMP (che su questo sito sponsorizziamo con violenza!!). E' ovvio ammettere che questo tipo di kit trova completezza con l'apporto di casse Sunn, da loro spesso usate nei concerti fino ad ora tenuti in Gran Bretagna e Irlanda. Ma a farla da padrona sono anche i feedback, che non scontenteranno di certo i palati fini. Conan è un progetto però che pecca ancora di completezza e di sostanza, elementi che necessariamente serviranno in futuro per permettergli di entrare nel gotha del Doom che conta! Questo EP mostra che le idee ed i suoni non mancano per realizzare un album ancor più particolareggiato e monolitico.

I più fortunati, potranno assistere alla loro esibizione che terranno il Venerdì del 13 Aprile 2012, proprio al Roadburn a Tilburg!!

Track List:

KRULL
SATSUMO
DYING GIANT
SEA LORD


SATSUMO
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...