sabato 12 settembre 2020

MODERN TECHNOLOGY - Service Provider (Review)



Noise Rock/Metal
Scoperti tramite Bandcamp, I modern technology sono un duo (e a sentirli sembrano un trio, o un quartetto?): Chris Clarke - Bass & Vocals e Owen Gildersleeve - Drums.
Service provider è il loro primo LP che suona come un caterpillar che ti si schianta addosso.
Service provider è noise, noise rock, con venature sludge, rallentamenti quasi drone doom, volumi esagerati e groove spaccaossa come non se ne sentiva da tempo.

Dicevo che anziché due sembrano in 4, si, perché il livello di potenza è talmente alto che si fatica a credere che siano solo loro due.
Service provider è rabbia cieca, è cupo, pesante, asfittico e a tratti disturbante: pensate ai Godflesh che incontrano gli Unsane di “Scattered…” e persino gli Oxbow, soprattutto nella voce, per poi scendere la china accompagnato dai primi e cupissimi Unearthly trance e anche da certi Neurosis (quelli fino a through silver in blood). Ecco, i Modern Technology, sono questi, sono avvolgenti, mantrici, sporchi, quasi psichedelici, slabbrati, e cattivi, tanto cattivi.
Sentite Twitcher, la sua partenza calma, avvolgente, ma che presagisce la tempesta noise che verrà, fatta di feedback che ti si ficcano in testa come un ascia arrugginita (quasi dalle parti del primo omonimo dei sempre inarrivabili Khanate).
Passando dall’unsane oriented Semi-detached, si arriva poi alla perla dell’album, giustamente posta in chiusura: quasi 8 minuti di salita (parossisticamente parlando) verso gli inferi dell’anima, un mantra tambureggiante e nero come il cosmo, una psichedelia ondeggiante ricolma di melma che pian piano si svela in tutta la sua potenza distorta, arrivando ad un finale lento, schiacciante, asfissiante, Life Like è summa e compendio di tutto ciò che sono i Modern Technology.
Ah, dicevo feedback alla khanate? Beh, alla sala mastering c’è il buon James Plotkin, quindi tutto torna.
Service provider non inventa nulla, picchia duro, scava a fondo, non ha niente di nuovo, ma è suonato come deve essere suonato, è composto come deve essere composto e fa male come deve far male.

85/100

TRACKLIST:

  1. Therapy
  2. Blackwall Approach 
  3. Gate Crasher
  4. All is Forgiven
  5. Semi-Detached
  6. Terra Firma
  7. Life Like

INFO:
Anno: 2020
Label: Human Worth
Web: Bandcamp

MODERN TECHNOLOGY - SEMI DETACHED

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...