venerdì 12 ottobre 2018

CONAN: Existential Void Guardian (Review)

DOOM METAL
"Tamburi. Tamburi nell'abisso. Non possiamo più uscire. Un'ombra si muove nel buio. Non possiamo più uscire. Arrivano!"
Così recitava uno dei passaggi più drammatici de La Compagnia dell'Anello, ambientato nelle oscure miniere di Moria. Il nuovo album dei Conan sembra essere stato partorito da quelle stesse atmosfere, claustrofobiche e completamente prive di luce.
Era dai tempi di Monnos (2012) che un album degli inglesi non risultava così ispirato, merito forse anche di una sezione ritmica che, dopo numerosi cambiamenti, sembra aver finalmente raggiunto una sua stabilità: Chris Fielding è ormai parte integrante del suono della band, essendo dietro al mixer da Horseback Battle Hammer e al basso dal precedente Revengeance; il nuovo arrivato Johnny King sembra essersi integrato perfettamente dietro i tamburi di guerra, visti i risultati raggiunti alla sua prima prova sul campo.
Ad innescare il mood da raid vichingo ci pensa Prosper on the Path, che la successiva Eye to Eye to Eye fa esplodere completamente con la sua resa sonora di una vera e propria carica in campo aperto; i cinquantaquattro secondi di Paincantion (fun fact: il figlio del cantante Jon Davis ha contribuito al brano con un assolo di sua ideazione) sono la cosa più violenta mai realizzata dai Conan mentre Amidst the Infinite è una splendida ballad doom in cui il cantato di Davis raggiunge un'inedita intensità emotiva. Volt Thrower riporta tutto in territori più familiari al trio, candidandosi meritatamente a nuovo inno di battaglia preferito dai fan e Vexxagon sembra invece presa direttamente dal loro primo repertorio. Chiude, lenta e inesorabile, l'oppressiva Eternal Silent Legend.
Centro pieno, possiamo ancora gridare senza rimorsi HAIL CONAN!


TRACKLIST
  1. Prosper on the Path
  2. Eye to Eye to Eye
  3. Paincantation
  4. Amidst the Infinite
  5. Volt Thrower
  6. Vexxagon
  7. Eternal Silent Legend
INFO
ANNO: 2018
LABEL: Napalm Records
WEB: Website


CONAN: VOLT THROWER

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...