mercoledì 1 agosto 2018

GUFONERO/LA CUENTA: Split (Review)


DRONE/SLUDGE
Quando non è il genere che conta, ma l’attitudine. È la frase perfetta che serve a riassumere questo split dei Gufonero e La Cuenta. Partono i primi, che mettono subito in chiaro le cose presentando una line-up che negli ultimi anni sta andando forte nell’ambito della musica estrema: semplicemente basso, batteria e voci. Presentano una linea prettamente hardcore che colpisce da subito, attraverso le linee strumentali che pestano e le due voci ossessive che entrano in testa. Il primo pezzo “Retroaspettativa” è forse quello riuscito di meno, sembra quasi che manchi qualcosa per farlo salire in carreggiata rispetto agli altri, ben più definiti e con una botta che attacca da subito l’ascoltatore. Le idee ci sono, ma forse a rendere il tutto un pochino piatto sono i suoni non da capogiro che ovviamente sono preventivati per uno split. Gufonero comunque promossi, curioso di ascoltarli dal vivo per godere a pieno dell’esperienza che come già detto si è un po’ persa.
Continuano i La Cuenta con l’unico pezzo “Non sottovalutare l’importanza dei demoni”, dalla durata di circa 18 minuti. Il gruppo presenta uno sludge/doom molto interessante e coadiuvato da una linea vocale urlata di stampo hardcore legata agli Hate&Merda. Nonostante anche qui i suoni non siano al top, riescono ad assaltare l’ascoltatore e a farlo scapocciare grazie ai riff dilatatissimi e pieni di fuzz. La violenza sonora e le influenze drone si uniscono perfettamente e traghettano l’ascoltatore attraverso il lungo minutaggio senza stancarlo, attraverso una parte finale quasi dark-ambient. L’unica pecca è comunque un’eccessiva derivazione da realtà già consacrate nel genere, che non è un peccato mortale, anzi. Continuando su questi binari il gruppo potrà ritagliarsi il proprio spazio nell'ambiente underground italiano senza problemi.

TRACKLIST
  1. Retroaspettativa
  2. Novantotto
  3. Farsalo 
  4. Imperituro
  5. Non Sottovalutare l'importanza dei demoni
INFO:
ANNO: 2018
LABEL: Acid Cosmonaut Records, Dio Drone, The Fucking Clinica, UTU Conspiracy, Shove Records, Annoying Records, Zas Autoproduzioni Records, Maxima.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...