mercoledì 9 maggio 2018

IO E I MIEI DISCHI: Sara Montenegro (Messa)


Benvenuti ad un nuovo appuntamento con "Io e i miei dischi", la rubrica che approfondisce i rapporti dei musicisti del nostro underground con le loro collezioni musicali: ospite di questa puntata Sara, voce dei Messa, freschi della pubblicazione del loro nuovo album Feast for Water.

1. Il primo disco che hai comprato
Penso che il primo LP che io abbia mai comprato sia il s/t ‘The Clash’ (1977), quando avevo 15 anni. Una prima stampa arrivata da chissàdove, comprata con l’aiuto di mia madre. 

2. L’ultimo disco che hai comprato 
‘Clear spot’ (1972) di Captain Beefheart. Un vero e proprio capolavoro, che mi regala emozioni continue.

3. Il disco che ha cambiato la tua vita 
Senza alcun dubbio, s/t ‘Nerorgasmo’ (1993). Un disco che ha dato una fondamentale svolta alla mia esistenza. Non sarei chi sono ora se non avessi scoperto, a suo tempo, questa gemma tutta italiana. Mi ha completamente fatto perdere la testa, e tuttora è uno dei miei dischi preferiti di sempre. Ho la fortuna di avere il loro primo 7’’, e lo conservo con particolare cura.

4. Il disco che ti vergogni di possedere 
Nessuno, a dire il vero.

5. Il disco con la copertina che preferisci 
Scelta difficilissima. Tra quelli che possiedo al momento, ‘The shape of jazz to come’ (1959) di Ornette Coleman e ‘Transilvanian hunger’ (1994) dei Darkthrone. Due scelte completamente diverse sia a livello visivo che a livello musicale, ma entrambe iconiche e per me clamorose.

6. Il disco che hai sempre sognato di avere 
Che non comprerò mai.. ‘Me and the devil blues/Little queen of spades’ (1938) 10’’ di Robert Johnson. Un altro disco che mi farebbe piacere avere è il fantastico ‘Hosianna mantra’ (1972) dei Popul Vuh.

7. Quanto è grande la tua collezione? 
Non li ho mai contati.. Una buona parte del salotto, ecco come la definirei!

8. Che ordine segui (se è ordinata)? 
Sono una persona caotica ma estremamente puntigliosa in alcune cose. I dischi sono un esempio. Li tengo in ordine di acquisto… Ogni volta che tiro fuori un disco per ascoltarlo, ricordo esattamente da dove l’ho preso e successivamente lo rimetto al suo posto. La mia dolce metà ci ha messo un pochino a capire come gestire questa mia fastidiosa e assurda scelta, provocando grande ilarità!

9. CD o vinile? 
Compro al 99% vinili. Penso che un disco non sia solamente la musica in esso contenuta, ma anche un insieme di artwork, immagini e parole. Inoltre dò molta importanza ai testi, e mi piace poterli leggere mentre ascolto i pezzi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...