venerdì 4 marzo 2016

DIANA SPENCER GRAVE EXPLOSION: 0 (Review)

PSYCHEDELIC ROCK
Ogni volta che mi trovo davanti ad una nuova band faccio un gioco: cerco di intuire dal moniker che tipo di sonorità aspettarmi dall'ascolto, magari aiutandomi anche con copertina ed eventuale titolo (del disco) e titoli (delle canzoni).
Ovviamente con un nome come Diana Spencer Grave Explosion era lecito aspettarsi un EP dominato da sonorità garage/blues, magari registrato anche in maniera abbastanza lo-fi, in modo da rendere ancora più grezzo e primitivo il proprio sound. 
Confesso che è stato un sollievo sentire partire il brano d'apertura Space Cake e rendermi conto di aver totalmente sbagliato coordinate, giacché qui stiamo parlando di un esordio all'insegna della psichedelia e, fortunatamente, di quella fatta anche bene. Pur facendo risalire al 2012 la data della sua fondazione, il quintetto pugliese ha in maniera (purtroppo) insolita deciso di aspettare quattro anni prima di consegnare un prodotto registrato e la decisione ha evidentemente dato i suoi meritati frutti. 
La mezz'ora di cui è composto 0 è un piacevole abbandonarsi tra le braccia di una band che a dispetto della giovane età riesce ad essere sorprendente nella sua solidità compositiva, data da un terzetto di chitarre abilissimo a destreggiarsi con l'effettistica coadiuvato da una sezione ritmica che riesce ad impreziosire sapientemente ogni momento in maniera quasi impercettibile. Unico appunto sono le voci, magari non sempre perfette, ma che non tolgono assolutamente nulla ad un EP ricco di momenti strumentali davvero pregevoli e di soluzioni mai scontate, in grado di alternare senza discrepanze momenti sognanti a parti più aggressive e distorte.
Consigliatissimi a tutti gli appassionati della psichedelia più raffinata, categoria in cui potrebbe tranquillamente rientrare tutto il fan club (con le dovute differenze, sia chiaro) dei Motorpsycho. Speriamo di poterli riascoltare quanto prima, le sementi qui piantate sembrano davvero ottime.

P.S. Lo trovate ad offerta libera su Bandcamp.


TRACKLIST
  1. Space Cake
  2. Avalanche
  3. Long Death to the Horizon
INFO
ANNO: 2016
LABEL: Autoproduzione
WEB: Facebook


DIANA SPENCER GRAVE EXPLOSION: SPACE CAKE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...