lunedì 30 novembre 2015

TUNA DE TIERRA: EPisode I:Pilot (Review)

PSYCHEDELIC - STONER ROCK
Pensate se fosse possibile lasciare questo pianeta per trasferirsi in un posto incontaminato in un'altra galassia. Quale sarebbe la colonna sonora ideale per questo viaggio? Sicuramente i campani Tuna De Tierra sarebbero una scelta più che azzeccata, nati nei primi mesi del 2013 dalla collaborazione tra il chitarrista/cantante Alessio De Cicco  ed il bassista Luciano Mirra ai quali si aggiunge il batterista Jonathan Maurano per la realizzazione del loro primo EP "EPisode I:Pilot" totalmente autoprodotto.
La loro musica viene perfettamente raffigurata dall'artwork scelto per questo primo lavoro: suoni desertici, allucinogeni, un trip psichedelico perfetto.
Tre tracce che risultano essere un biglietto da visita perfetto nelle quali la band riesce a concentrare nel miglior modo possibile tutta la loro visione di musica.
La traccia di apertura "Red Sun" ci culla dolcemente, se chiudiamo gli occhi ci ritroviamo su un pianeta sconosciuti, dispersi in chi sa che luogo dell'universo, siamo appena atterrati con la nostra navicella, appoggiamo il primo piede sul terreno trattenendo il fiato dall'emozione mista ad angoscia.
Ci vorrà un po' per ambientarci ma cogliamo al volo che la decisione di fermarci proprio in quel posto sarà una scelta giusta. Un brano ricco di visionari trip psichedelici che si mescolano perfettamente tra desert e space rock. "Ash", brano più rappresentativo dell'intero EP, alza la temperatura dell'intero lavoro con ritmi decisamente più sostenuti ma senza abbondare, mantenendo quello spirito da deserto "spaziale" che caratterizza la band. Nel nostro viaggio figurativo comprendiamo di sentirci perfettamente a nostro agio nel nuovo ambiente, il pianeta è completamente nostro e siamo padroni del nostro destino. Con "El Paso De La Tortuga" si chiude l'intero EP smorzando totalmente la carica accumulata dall'ascolto dei precedenti due brani, il modo migliore per rilassarci nel nuovo ambiente che ci siamo creati, nel quale possiamo costruirci una nuova vita, migliore della precedente, nella quale saremo in grado di rendere speciale il silenzio che ci circonda. Saliamo sulla nostra navicella, prendiamo la nostra scorta di wisky, una sigaretta e ci abbandoniamo alla musica dei Tuna De Tierra. Io non vedo l'ora di ascoltarli in un nuovo lavoro sulla lunga distanza perchè meritano davvero attenzione.



TRACKLIST:
  1. Red Sun
  2. Ash
  3. El Paso De La Tortuga


INFO:
ANNO: 2015
LABEL: Autoprodotto
WEB: Facebook 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...