lunedì 30 marzo 2015

STONED JESUS: The Harvest (Review)

STONER ROCK
Il 2015 segna il ritorno, dopo una pausa di tre anni dovuta anche alla complicata situazione politica in Ucraina, degli Stoned Jesus di Igor Sydorenko, reduci dall'enorme successo di Seven Thunders Roar; successo sicuramente ben meritato dal disco in questione, composto da cinque ottimi brani che hanno elevato gli ucraini a band di punta della scena est europea, portandoli ad esibirsi in occasione di importanti festival e ad essere inseriti nel roster della prestigiosa Sound of Liberation.
Da estimatore del gruppo confesso perciò con un certo rammarico di essere rimasto enormemente deluso da questo The Harvest: se l'opener Here come the Robots mi aveva già fatto storcere il naso al momento della sua anteprima, il resto del disco non è di certo servito a scongiurare il timore di un prodotto non all'altezza del suo predecessore. L'intero album appare fiacco e privo di ispirazione, al punto da rendere estremamente difficile concludere il suo ascolto, complice anche una totale eradicazione del lato più psichedelico della band a favore di una maggiore intensità che rende quanto mai vivida la sensazione di stare ascoltando qualcosa di assolutamente mediocre (Wound, YFS).
Quando la band cerca invece di dilungarsi (Rituals of the Sun o la conclusiva Black Church) sembra farlo con estrema svogliatezza, più come se si sentisse in obbligo di arrivare ai dieci minuti che per un concreto bisogno compositivo, facendo risultare i brani in questione assolutamente soporiferi piuttosto che dilatati e spaziali.
Uno scivolone non da poco per un gruppo così famoso all'interno del mondo stoner, al punto da instillare il dubbio di aver confuso un possibile astro nascente per l'ennesimo fuoco fatuo. Speriamo sappiano ritrovare la loro strada, per il momento bocciati senza possibilità d'appello.


TRACKLIST
  1. Here come the Robots
  2. Wound
  3. Rituals of the Sun
  4. YFS
  5. Silkworm Confessions
  6. Black Church
INFO
ANNO: 2015
LABEL: Autoprodotto
WEB: Facebook


STONED JESUS: WOUND


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...