sabato 20 settembre 2014

L'IRA DEL BACCANO: Terra 42

HEAVY PSYCH/INSTRUMENTAL
Andiamo per gradi: innanzitutto, quanto è bello L'Ira del Baccano come nome per una band? Non so voi, ma è uno di quei piccoli particolari che riesce a bendispormi ancora prima di aver premuto il tasto Play. Aggiungendoci una copertina del genere e la garanzia di qualità Subsound Records è perfettamente logico aspettarsi uno di quegli ascolti capaci di regalare momenti di puro godimento.
Poi vedi che la prima parte del disco è una jam strumentale di 36 minuti (divisa in tre parti) dedicata/ispirata al motore a probabilità infinita di Adamsiana memoria e capisci di aver fatto centro, perché mai ci fu titolo più azzeccato, vista la sorprendente abilità mostrata dal quartetto romano nel trascinarci un un vortice continuamente mutevole di stili che riescono a declinare la psichedelia in tutti i suoi molteplici aspetti. Il tutto senza indugiare in atteggiamenti masturbatori e senza mai dare l'impressione di lungaggini eccessive: ogni singolo frammento del brano è indispensabile al corretto "funzionamento" dello stesso e vi troverete infine a chiedervi come diavolo avete fatto ad arrivare al termine dell'Universo (sempre per rimanere in tema Guida Galattica).
Il bello è che il viaggio non termina certo qui, gli altri due pezzi qui contenuti non sono certo dei semplici riempitivi. Sussurri...nel bosco di Diana e Volcano X13 sono esemplari altrettanto splendidi della perfetta alchimia tra questi musicisti, una miscela incendiaria risultante dalle chitarre di Alessandro Santori e di Roberto Malerba (in perfetto equilibrio tra pesantezza ed acidità), dal basso di Luca Primo e dalla batteria di Sandro Salvi (un duo ritmico di quelli capaci di fare la differenza). La loro passione, il loro piacere nel suonare trasuda da ogni nota.
Se amate la psichedelia strumentale e lamentate la continua difficoltà nel riuscire a trovare dischi degni di nota, la vostra ricerca è finita: Terra 42 riuscirà a soddisfare anche i palati più esigenti, regalandoci un'intensa ora delle divagazioni cosmiche che tanto amiamo.

TRACKLIST
  1. The Infinite Improbability Drive Part 1
  2. The Infinite Improbability Drive Part 2-3
  3. Sussurri...Nel bosco di Diana Part 1-2
  4. Volcano X13
INFO
ANNO: 2014
LABEL: Subsound Records
WEB: Facebook


L'IRA DEL BACCANO: THE INFINITE IMPROBABILITY DRIVE PART 1


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...