lunedì 17 marzo 2014

RADAR MEN FROM THE MOON: Strange Wave Galore

PSYCHEDELIC - SPACE ROCK
Dopo essersi guadagnati un'ottima fama sulla scena psichedelica europea grazie ai loro primi due dischi (Intergalactic Dada & Space Trombones del 2011 ed Echo Forever del 2012) e a numerosissi live in giro per il continente (comprensivi di apparizioni a manifestazioni prestigiose come Roadburn, Duna Jam e Freak Valley), i giovanissimi Radar Men from the Moon tornano con questo nuovo Strange Wave Galore che marca una decisa evoluzione all'interno del loro sound.
La splendida Surrealist Appearance (che potete trovare anche nella sua suggestiva versione videoclip) è un sunto esemplare delle ormai ben rodate capacità compositive dei tre, capaci di muoversi in tutte le variegate sfaccettature della psichedelia, toccando space, progressive, post e perfino shoegaze.
Se la successiva Reverie osa addirittura sforare nell'ambient (!), con risultati peraltro apprezzabili anche da chi (come il sottoscritto) è a digiuno del genere e costituendo un interessante intermezzo, la title track é un'incalzante cavalcata di moderno krautrock, ricca com'è di stimolanti cambi ritmici e innesti elettronici.
Dopo la buona Sweet Confusion e l'altro intermezzo elettronico Lautremont, Opaque dà ulteriore sfoggio dell'ottimo uso che il chitarrista Glenn Peeter sa fare dell'effettistica e la conclusiva What the Lightning Said costituisce l'epilogo ideale di quest'ottimo album, con delle combinazioni ritmico-melodiche semplicemente devastanti da quanto sono belle, forse il tratto in assoluto più caratterizzante del sound degli olandesi.
Avendo avuto la fortuna di vederli dal vivo allo scorso Freak Valley Festival, non posso che augurarvi di sperimentare i RMFTM live al più presto. Se il futuro della psichedelia e in mano a gente come loro, possiamo dormire sonni tranquilli.

TRACKLIST
  1. Surrealist Appearance
  2. Reverie
  3. Strange Wave Galore
  4. The Sweet Confusion
  5. Lautremont
  6. Opaque
  7. What the Lightning Said
INFO
ANNO: 2014
LABEL: Fuzz Club Records
WEB: Website


RADAR MEN FROM THE MOON: SURREALIST APPEARANCE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...