domenica 15 dicembre 2013

MONKEY3: The 5th Sun

PSYCHEDELIC - STONER - SPACE ROCK

Giunti al quinto disco, gli svizzeri Monkey3 si confermano definitivamente come uno dei migliori esempi di psichedelia europea (ed uno dei più sottovalutati, a discapito della loro eccelsa resa sul palco).
A costo di esagerare, The 5th Sun ha tutte le carte in regola per essere considerato il disco più bello partorito dal quartetto: apparirà evidente sin dalla struggente opener Icarus, che illude effettivamente l'ascoltatore di spiccare il volo con l'omonimo protagonista della leggenda, grazie soprattutto agli stupendi assoli di chitarra che accompagnano tutti i quattordici minuti del brano.
I quattro di Losanna miscelano splendidamente varie sonorità, alternando senza sforzo psichedelia, stoner, space e post rock (con alcuni passaggi che richiamano molto gli altrettanto bravi Long Distance Calling). Particolarmente apprezzabile il lavoro delle tastiere, sempre presenti, ma mai troppo invadenti, che arrichiscono a dovere tutti i brani del disco (ascoltare in merito Pintao e Birth of Venus per averne degli ottimi esempi).
L'intrecciarsi delle melodie chitarra/tastiera con le ritmiche basso/batteria è esemplare, soprattutto nel quinto brano Once We Were..., e presto si paleserà il vero problema di quest'album, ovvero riuscire a toglierlo dal lettore.
Idealmente, The 5th Sun si affianca all'ottimo Soma dei My Sleeping Karma, uscito nello stesso periodo lo scorso anno sempre per Napalm Records, costituendone quasi un gemello ideale.
A noi non resta che bearci dei magnifici paesaggi dipinti da questi artisti che sembrano aver ormai raggiunto la loro piena maturazione, senza ovviamente escludere che riescano ulteriormente a stupirci con i loro prossimi lavori. Un disco che vale tutta quest'annata.


TRACKLIST
  1. Icarus
  2. Suns
  3. Birth of Venus
  4. Pintao
  5. Once We Were...
  6. Circles
  7. The Ship (Bonus Track)

INFO
ANNO: 2013
LABEL: Napalm Records
WEB: Website


MONKEY3: BIRTH OF VENUS

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...