lunedì 19 novembre 2012

ETERNAL TAPESTRY: A World Out of Time

PSYCHEDELIC - SPACE ROCK - EXPERIMENTAL
La maggior parte dei grandi appassionati di psichedelia covano dentro di sé il forte desiderio di poter rivivere gli anni che hanno realmente caratterizzato questo filone, gli anni settanta. Gli Eternal Tapestry, quintetto proveniente dagli USA ed esattamente da Portland - Oregon, hanno la caratteristica di riportare ai giorni nostri proprio quegli anni.
"A world Out of Time" è il loro secondo full-lenght che esce sotto un'etichetta che è un marchio di fabbrica per il genere, Thrill Jockey Records, che ha dalla sua un vastissimo roster estremamente vario, segno di grande intelligenza nella scelta di non fossilizzarsi solo su un certo tipo di sonorità. Seconda produzione nello stesso anno per la band che probabilmente provoca una perdita di lucidità a livello compositivo, offuscando quelle che sono le reali potenzialità di una band di altissimo livello.
Un album dal fortissimo spirito '70s, una lunghissima jam session che passa dallo space-rock, alla psichedelia fino a toccare lievemente arrangiamenti jazz con i fiati. Le composizioni riescono a rispecchiare fedelmente l'artwork di copertina infatti, quest'album porta ad immaginare la città santa catapultata su di un nuovo pianeta, l'antico ed il moderno che sapientemente si mischiano tra di loro quasi a mettere in evidenza un'evoluzione naturale del genere in fase di crescita e non avvenuta completamente.  Un lavoro quasi totalmente strumentale per quasi quarantacinque minuti di musica dove il quintetto di Portland si getta a capofitto e con tutte le proprie forze dando vita ad un qualcosa che metta in evidenza la forte tendenza a quello che è il vero spettacolo della musica....il live; un sistema compositivo che possa far rendere al meglio il proprio repertorio durante lo spettacolo jammando dall'inizio alla fine.
Unico neo è la "fragilità" delle compisizioni, poco floride di idee, forse a causa della seconda produzione nello stesso anno per la band come già anticipato inizialmente, questo porta alcuni brani a risultare troppo stucchevoli alla lunga. Esempio lampante è proprio il primo brano When I Was In Your Mind. Gli Eternal Tapestry sono una band dal grandissimo potenziale, formata da musicisti eccellenti che forse deve ancora percorrere quel piccolo passo che gli permetterebbe di essere estremamente grandi. 


TRACKLIST: 
  1. When I Was In Your Mind
  2. Planetoid 127
  3. Alone Against Tomorrow
  4. The Weird Stone
  5. Apocalypse Troll
  6. When Gravity Fails
  7. The Currents of Space
  8. Sand Into Rain


INFO:
ANNO:2012
LABEL: Thrill Jockey Records
WEB: FB Page



ETERNAL TAPESTRY - ALONE AGAINST TOMORROW

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...