giovedì 4 ottobre 2012

FUOCO FATUO: 33 Colpi di Schizofrenia Astrale Nell'Abisso Nero EP

SLUDGE - DOOM
La band di cui parliamo oggi nasce nel Luglio del 2011 ed è originaria di Varese. Il trio varesino è al secondo EP autoprodotto e "33 Colpi di Schizofrenia Astrale nell'Abisso Nero" mostra già una grande maturità per la band definendo ulteriormente il sound che mescola atmosfere cupe e paranoiche accompagnate da linee vocali che mostrano notevoli influenze derivate dal black metal.
Fuoco Fatuo non poteva risultare nome più azzeccato infatti,  immaginando con la propria mente le ambientazioni che storicamente caratterizzano il fenomeno del "fuoco fatuo" alla musica proposta dal trio vi è una sinergia enorme. Buio, nebbia e terreno paludoso invadono i nostri pensieri e sono proprio le caratteristiche predominanti di questo EP. Tre brani perfettamente confezionati  dal forte impatto sonoro e allo stesso tempo psicologico, un mini viaggio nell'oscurità che non poteva che avere come colonna sonora  questo lavoro interamente autoprodotto.
Soltanto una lieve fiammella illumina il nostro cammino ma l'angoscia che ci attanaglia sovrasta ogni tentativo di movimento provocando una paralisi fisica e spirituale, questi sono i Fuoco Fatuo e questo è quello che la loro musica riesce a suscitare. "L'Abisso" ci catapulta immediatamente  nello spirito dell'Ep con un'introduzione che viene avvolta da un animo psichedelico e lisergico per poi dar vita ad un tappeto ritmico infernale condito da sali scendi psicotici che rendono il brano notevolmente interessante. "Vuoto Nero" è un brano che definirei più classico rispetto al resto di questo lavoro e la sua parte ritmica risulta distruttiva e d'impatto, la parte vocale riesce a portare chi ascolta ad avere delle visioni di ambienti desolati e lontani dal mondo facendoci sentire completamente abbandonati dal resto dell'umanità.
"33 Colpi di Schizofrenia Astrale"  è il brano conclusivo ed è quello che più richiama il classico black metal utilizzando passaggi sui cantini, organo e tappeti di doppio pedale che normalmente sono meno usuali nello sludge. Anche qui le ambientazioni non cambiano e l'oscurità la fa da padrona consacrando definitivamente il sound della band. I Fuoco Fatuo sono tutt'ora senza contratto discografico e dato l'ottimo lavoro svolto per questo Ep meritano la loro opportunità.



TRACKLIST:

  1. L'Abisso
  2. Vuoto Nero
  3. 33 Colpi di Schizofrenia Astrale


INFO:
ANNO: 2012
LABEL: Autoprodotto
WEB: Bandcamp 



FUOCO FATUO - L'ABISSO

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...