lunedì 17 settembre 2012

EAGLE TWIN: The Feather Tipped The Serpent's Scale

SLUDGE - DOOM
A tre anni di distanza dall' impressionante disco d'esordio  The Unkindness Of Crows torna una delle migliori band della scuderia di Greg Anderson e della sua Southern Lord Records , gli Eagle Twin.
Il duo di Salt Lake City riesce nuovamente a stupire e a migliorarsi, presentando un nuovo album notevolmente ricco di cambiamenti ma che allo stesso tempo mantiene ben strette e ben in evidenza le caratteristiche che li ha portati a stupire e a farsi apprezzare anche dal pubblico di settore più esigente. The Feather Tipped The Serpent's Scale è un disco mastodontico e dal notevole impatto sonoro ed emotivo, l'alone evocativo che ha contraddisatinto la band col disco precedente non manca e la voce graffiante e fangosa di Gentry Densley va ad appoggiarsi ad un tappeto ritmico decisamente immenso, quasi recitando un tantra buddhista circondato dall'alone più scuro e tetro dell'animo umano.
Il lato compositivo risulta notevolmente migliorato e di livello superiore rispetto al suo predecessore, le parti ritmiche e soliste appaiono più studiate e di grande impatto dando vita ad un album che riesce a consacrare definitivamente questo duo. Il sound più curato arricchisce ulteriormente il lavoro ma la band riesce a mantenere il suo lato più sporco e fangoso catapultandoci in una palude putrida e desolata riuscendo a farcela apprezzare a tal punto da sceglierla come luogo di vita e meditazione snobbando il Tibet o qualsiasi altro luogo di culto.
Di rilevante importanza vanno ad aggiungersi anche i testi di Densley che vedono raccontare azioni dell'uomo attraverso gesta di animali, un modo tutto singolare e sicuramente unico di scrivere e rapportarsi con chi ascolta. Sette tracce di putrido e melmoso sludge-doom che vede lo scorrere dei minuti passando dalla rabbia più esplosiva e distruttiva di Ballad of Job Cain e Snake Hymn alla tranquillità evocativa ed introspettiva che si tramuta in totale delirio geniale di Lorca (Adan), HornSnakeHorns e Epilogue, Crow's Theology.
Un album che si addice a tutte quelle persone che amano andare alla ricerca di tutto ciò che non risulta conforme al resto dell'umanità, a tutti quelli che fanno della cacofonia un arte e una scienza perfetta.......semplicemente un duo d'altri tempi!



TRACKLIST:
  1. The Ballad of Job Cain PT.1
  2. The Ballad of Job Cain PT.2
  3. Lorca (Adan)
  4. Snake Hymn
  5. HornSnakeHorns
  6. It Came To Pass The Snakes Became Mighty Antlers
  7. Epilogue, Crow's Theolgy


INFO:
ANNO: 2012




EAGLE TWIN - EPILOGUE, CROW'S THEOLGY


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...