lunedì 9 luglio 2012

EL-THULE: Zenit

SLUDGE - STONER
Terzo album studio per i bergamaschi El-Thule che tornano con degli importanti cambiamenti, a distanza di cinque anni dal precedente "Green Magic" , sia a livello di formazione che a livello di stile e possono così festeggiare i dieci anni di attività. La band è costretta a trasformarsi in un power-duo a causa della scelta di lasciare il gruppo dello storico bassista "El Comandante" ma questo non scoraggia e "Zenit" prende vita facendo di necessità virtù.
Ci troviamo di fronte ad un album di ben tredici tracce che riesce a mischiare il sound di  buon vecchio stampo stoner al metal-sludge di ultima generazione stile High on Fire e Black Cobra ,  mettendo in evidenza un importante cambiamento anche nell'approccio compositivo da parte della band. Album tiratissimo,  caratterizzato da potentissimi riff che non danno tregua, nessun calo di tensione, sicuramente un approccio molto più diretto e sicuramente meno dilatanto rispetto alle precedenti produzioni.
A rendere ancora più dirette le composizioni è la scelta della lingua madre, altra novità in casa El-Thule, linee più melodiche ma ugulamente di imponente impatto riescono ad arrivare dritte al nostro cervello come un martello pneumatico. Il percorso senza respiro si apre  con "Pulsar" la quale scopre subito le carte in tavola facendo capire che non ci sarà tregua, che la band non ha intenzione di andare alla ricerca di smancerie compositive per dimostrare il proprio valore ma fa della potenza e della genuinità un proprio marchio di fabbrica. Sulla stessa linea incontriamo "Nuova Muscae"  e ancora più avanti "Nemesis" ma non è affatto tutto qui perchè lungo il percorso possiamo scendere leggermente d'intensità accerezzando lievemente  il pianeta psichedelico passando su  "Le Fiamme di Tharsis" fino ad arrivare alla perla del disco "La Nube di Oort", brano semplicemente perfetto sotto ogni punto di vista. 
Uniche pecche di questo lavoro sono alcuni soli di chitarra abbandonati al proprio destino a causa dell'assenza del basso e della parte ritmica di chitarra a dargli man forte e alcuni passaggi di batteria forse non troppo precisi ma poco importa, gli El-Thule sono tornati dimostrando di avere ancora tanta carne al fuoco e che il power-duo funziona.....strada da continuare a percorrere!    


TRACKLIST

  1. Pulsar
  2. Omega Centauri
  3. Nova Muscae
  4. Le Fiamme di Tharsis
  5. Quaoar
  6. Phobos
  7. Deimos
  8. Sedna
  9. Nemesis
  10. La nube Di Oort
  11. Sul monte Maat
  12. Titano
  13. Instrumental

INFO
ANNO: 2012



EL-THULE - PULSAR





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...