lunedì 21 maggio 2012

UFOMAMMUT: Oro - Opus Primum

SLUDGE - PSYCHEDELIC - SPACE DOOM
Due anni dopo il successo ottenuto con Eve torna sul mercato la band piemontese con un concept album dalle notevoli ambizioni, Oro - Opus Primum è la prima parte di un  lavoro che vedrà la sua seconda parte in  uscita entro la fine del 2012. 
Gli Ufomammut completano il loro processo d'internazionalizzazione e questo disco ne è la prova lampante, prodotto  da Neurot Recordings con grande orgoglio Italiano. Poia, Urlo e Vita cavalcano una linea già intrapresa con Eve nella composizione dell'album ma questa volta il sound risulta ulteriormente devastante, studiato nei minimi dettagli, riuscendo a rappresentare in musica il vero significato del loro nome........pachidermici come un Mammut e allo stesso tempo spaziali come un Ufo.
L'utilizzo dei synth torna ad avere un ruolo molto più determinante rispetto agli ultimi lavori e gli stessi, mischiati a distorsioni devastanti,  creano un mix letale all'udito umano e questo non può che renderci ulteriormente predisposti all'ascolto continuo di questo disco. Come già anticipato precedentemente la composizione riprende delle soluzioni vincenti già introdotte con Eve come la costante ricerca del sali-scendi d'intensità che riesce a portare l'ascoltatore in una dimensione talmente dopata da non rendersi nemmeno conto se il suo corpo è ancora sulla terra oppure è stato catapultato su Marte.
"Empireum" apre le danze portandoci pian piano ad entrare in una nuova dimensione, un crescendo di pura follia sonora che viene utilizzato come rampa di lancio per la distruzione totale ottenuta con "Aureum" e "Infearnatural". I passaggi sono talmente rapidi da non rendersene conto, il nostro cervello viene sballottato da una dimensione all'altra con maestria eccezionale e un continuo motivetto collega questi passaggi.......talvolta dolce grazie all'utilizzo dei synth e talvolta dirompente grazie al lavoro di chitarra e basso. "Magickon" porta un po' di pace dentro di noi ma la pausa è breve perchè il salto finale lo otteniamo con "Mindomine", tutta  la potenza degli Ufomammut viene racchiusa in quasi dieci minuti di traccia dove la voce di Urlo assume un ruole determinante....ipnotica e graffiante allo stesso tempo. Il nostro viaggio è terminato, siamo in una dimensione a noi sconosciuta aspettando di poter tornare a casa con la seconda parte di questo concept. Un doveroso complimento và fatto anche a Lorenzo Stecconi (Locomotore Studio) per il lavoro fatto in fase di registrazione perchè se possiamo godere grazie al sound su disco degli Ufomammut è anche merito suo.


TRACKLIST:

  1. Empireum
  2. Aureum
  3. Infearnatural
  4. Magickon
  5. Mindomine

INFO:
ANNO: 2012
LABEL: Neurot Recordings / Supernatural Cat
WEB: Official site




UFOMAMMUT - MINDOMINE


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...